San Marino. Prestito ponte da una società del Delaware

San Marino. Prestito ponte da una società del Delaware

Prestito ponte da una società del Delaware. Le Finanze assistite da uno studio legale in contatto con lo studio BonelliErede di cui fa parte la presidente di Bcsm

Sono state pubblicate in un articolo esclusivo a firma di Davide Giardi, sul sito Libertas.sm, le prime indiscrezioni sul “prestito ponte” da 150 milioni di euro, di fatto necessari per fare fronte alle spese correnti di fine anno. Il Segretario alle finanze, Marco Gatti, non smentisce le informazioni dell’articolo, ma si limita a dire di aver fatto un esposto in tribunale per la fuga di informazioni riservate e aggiunge, pur non confermando la data esatta del 15 dicembre come data entro la quale è atteso il finanziamento, che comunque l’intenzione è di ottenerlo al più presto

Dai particolari che emergono si sa che si tratterà di un prestito a un anno, a un tasso di interesse di poco inferiore al 3%. Il finanziamento arriverà da una società privata Cargill Financial Services International Inc., una società americana con sede ad Hopkins, nel Minnesota, e registrata nello Stato del Delaware. Si tratta di una società finanziaria che fa parte della multinazionale statunitense Cargill Inc., una delle società private più grandi del mondo, in quanto non è quotata in borsa ma appartiene in buona parte ai discendenti di William Wallace Cargill che la fondò nel 1865.

Dalle indiscrezioni emerge anche che la segreteria di Stato alle Finanze si è fatta supportare nella stesura dell’accordo con la multinazionale americana dallo studio legale Clifford Chance LLP. Questo studio di alto livello ha seguito molte grandi operazioni del panorama societario-finanziario italiano e in diverse di queste si è trovato ad interfacciarsi con lo studio Bonelli-Erede, quello di cui fa parte la presidente di Bcsm, Catia Tomasetti. 

Recentemente, ad esempio, Clifford Chance e BonelliErede in un progetto di scissione di Mps, operazione del 7 ottobre scorso. Anche in quel caso si parlava accordi per un finanziamento bridge, prestito ponte, appunto, segno di una certa esperienza in determinate operazioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy