San Marino. Processo ‘Conto Mazzini’, pugno duro dello Stato contro gli imputati. La Voce di Romagna

San Marino. Processo ‘Conto Mazzini’, pugno duro dello Stato contro gli imputati. La Voce di Romagna

La Voce di Romagna: Pugno duro dello Stato contro gli imputati / PROCESSO CONTO MAZZINI Quasi tutti assenti gli accusati, pubblico scarso. Prima udienza per le parti civili

La prima udienza, che si è svolta ieri mattina, presieduta dal commissario Gilberto Felici a palazzo Kursaal per l’occasione adibito ad aula di tribunale, è servita per stabilire l’ammissione delle parti civili. Dei big politici imputati, presenti solo Claudio Podeschi e Giovanni Lonfernini. In aula anche Biljana Baruca, Mirella Frisoni, Romano Lenzi e Pietro Silva. Assenti tutti gli altri, pubblico scarso specie nel pomeriggio.

E non ci è andata tenera l’Avvocatura dello Stato nei confronti di coloro che hanno ricoperto ruoli pubblici. “Compromesse libertà fondamentali – sono state le parole di Sabrina Bernardi e Simona Ugolini (che prendiamo dal sito della tv di Stato,. San Marino Rtv) – come il diritto di voto, alterando la genuinità elettorale, la libera iniziativa economica, il regolare svolgimento della pubblica amministrazione”. Parole durissime nei confronti di quella che hanno definito “attività sistemica” del gruppo perpetrata tramite i conti correnti risalenti a Mazzini, “alias Giuseppe Roberti”, hanno puntualizzato: “La politica si è distaccata dalla democrazia – hanno detto – gli interessi di pochi sono stati anteposti agli interessi di molti. Per fini di puro arricchimento personale hanno fatto uso distorto delle loro prerogative. Claudio Podeschi ha condotto una vita parallela – hanno aggiunto – pubblico ufficiale da una parte e imprenditore dall’altro. San Marino – hanno concluso – è stato reso terreno fertile per criminalità organizzata di tipo mafioso, come la mafia cinese, senza contare l’immagine appannata dello Stato nei confronti del quale si è generata grande sfiducia”. Hanno definito il riciclaggio un “virus letale che inquina l’economia, i settori bancari e finanziari e qualsiasi attività si ispiri al principio fondamentale della leale concorrenza” (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy