San Marino. Ps e Upr, decine di dipendenti licenziati: ‘la tutela dei lavoratori prima di tutto’

San Marino. Ps e Upr, decine di dipendenti licenziati: ‘la tutela dei lavoratori prima di tutto’

Ps e Upr mettono in rilevanza un problema che, ultimamente, anche a causa dei vari scandali del sistema bancario, sembra essere passato in secondo piano: la tutela dei lavoratori sammarinesi.

Le difficoltà del sistema bancario sono note.
Dal 2008 in poi abbiamo vissuto una vera e propria “odissea” attorno a questo importante segmento del nostro sistema economico.
I dati sulla raccolta bancaria, sulla diminuzione dei soggetti operanti e sulla drastica riduzione dei lavoratori del settore sono purtroppo inequivocabili.
Rimaniamo, però, insoddisfatti e critici per la chiusura – dal punto di vista della salvaguardia dei posti di lavoro esistenti – dell’operazione Banca CIS – Eurocommercial. E’ di questi giorni la notizia del licenziamento di oltre una decina di dipendenti sammarinesi. Il tutto in favore di dipendenti frontalieri o di pensionati. Non e’ nostro compito sindacare le scelte di politica aziendale. Non possiamo però fare finta di nulla rispetto ad una scelta che va a penalizzare – come e’ già’ successo in altri casi negli ultimi tre anni – professionalità’ sammarinesi peraltro qualificate. Punto peraltro sollecitato, in termini di tutela, dalla nostra coalizione nel corso del dibattito consigliare.
A questo punto, prima di intraprendere ulteriori iniziative, attendiamo una tempestiva risposta – da parte del Governo – in grado di riaprire i termini di discussione tra le parti. E’ inammissibile trovare soluzioni di sistema parziali.
La tutela dei lavoratori rientra, a pieno titolo, in questo piano.
Non solo quella delle facili defiscalizzazioni sulle spalle della comunità’.

PARTITO SOCIALISTA

UNIONE PER LA REPUBBLICA

[Comunicato Stampa]

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire, Massimo Merlino, acquisizione di Ecb da parte di Cis


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy