San Marino. Psd e Md celebrano la festa della liberazione

San Marino. Psd e Md celebrano la festa della liberazione

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici e Movimento Democratico hanno celebrato la ricorrenza del 28 luglio con una serata di riflessione e di festa a Domagnano.

“Un elemento di novità – riporta un comunicato stampa – che ha arricchito le celebrazioni di questo 28 luglio è stata l’iniziativa “fuori dall’archivio”. All’interno del Parco di Domagnano, sono stati esposti alcuni manifesti dell’archivio storico del PSD che racchiude un secolo di storia delle forze e delle organizzazioni della sinistra socialista, democratica, progressista e liberale e della stessa Repubblica di San Marino. Un patrimonio documentale di indiscusso valore storico e politico che PSD – MD intendono far conoscere alla collettività anche con future iniziative.

La serata si è aperta alle ore 18:30 quando, davanti a una platea numerosa ed attenta, si è tenuta una conversazione a più voci sul tema dell’ interruzione volontaria della gravidanza e depenalizzazione dell’aborto.
Al dibattito, moderato dalla giornalista Cristina Rossi, hanno preso parte Matteo Rossi – presidente PSD, Lazzaro Rossini – esponente di MD, Alessandro Mancini – Consigliere NPR, Marica Montemaggi – Consigliere Libera, Severino Bollini – Segretario MIS, Karen Pruccoli – Presidente UDS.

La conversazione, ricca di spunti e suggestioni, ha confermato la necessità, non più rinviabile da parte della Politica, di affrontare con maturità e attenzione un tema che tocca la coscienza di ogni sammarinese.

Lazzaro Rossini in nome e per conto del PSD e di MD ha affidato temporaneamente una bandiera d’epoca dell’Unione Donne Sammarinesi – conservata nell’archivio PSD – all’attuale presidente Karen Pruccoli, con l’auspicio che possa portare fortuna e sventolare ancora il prossimo 26 settembre.

La serata è poi proseguita in maniera conviviale con la cena nel parco allietata dalla musica di Yuma e Zyba.

Nella stessa giornata il Segretario del PSD Gerardo Giovagnoli ha discusso a distanza con il Capodelegazione italiano PD e Vice Capogruppo al Parlamento Europeo PSE Brando Benifei.
Al centro del confronto l’Accordo di Associazione SM-UE.
E’ possibile visionare la conversazione al seguente link: https://fb.watch/72eoi_rtL_/”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy