San Marino. Questione Casinò aldilà delle propagande e delle retoriche, Pietro Masiello

San Marino. Questione Casinò  aldilà delle propagande e delle retoriche, Pietro Masiello

Il dott. Pietro Masiello esprime alcune considerazioni sul vecchio tema dell’apertura di uno o più casinò a San Marino, partendo da alcune affermazioni, a tal proposito, di Paolo Forcellini, direttore di Lo Stradone.

E’ notorio come le case da gioco possano tramite l’anonimato servire a ripulire denaro di provenienza illecita (come ben evidenziato nel comunicato del Collettivo Sottomarino del 9 giugno 2010 su www.Libertas.sm).

Se esistesse una decisa volontà politica tesa ad aprire nuove case da gioco, occorrerebbe automaticamente emanare norme che prevedano efficaci strumenti di controllo e registrazione sulla attività di cambio denaro nelle sopracitate strutture.
In estrema sintesi e tralasciando altre problematiche di carattere etico – morale, siamo molto lontani da una possibilità concreta di apertura di una casa da gioco, sia per mancanza di un progetto chiaro e dettagliato oltre che per una serie lunga di lacune strutturali non risolvibili nel breve termine, senza tralasciare il fatto che, si rischia di arrivare con grande ritardo in un business in costante e sostenuto declino.
Las Vegas sembra molto lontana (e non solo geograficamente).

Leggi l’articolo di
Pietro Masiello

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy