San Marino. Rafforzamento patrimonio Carisp, Upr: ‘Governo e maggioranza hanno abbandonato il dialogo’

San Marino. Rafforzamento patrimonio Carisp, Upr: ‘Governo e maggioranza hanno abbandonato il dialogo’

Unione per la Repubblica interviene sulla bocciatura dell’ordine del giorno, presentato nell’utima seduta consiliare assieme a Civico10 e Su, che chiedeva una verifica approfondita su Cassa di Risparmio prima di procedere alla nuova iniezione di capitale da parte dello stato. La bocciatura dell’OdG -sottolinea UpR- era un fatto politicamente prevedibile visto
lo “straordinario” spiegamento di forze della maggioranza con pesanti
soccorsi esterni arrivati anche dall’opposizione.

Ci sembrano quindi un po’ pretestuose e fuori luogo le dichiarazioni di qualche consigliere di maggioranza, che forse in piena trance agonistica, ha scambiato l’ordine del giorno sottoscritto da UPR e da Civico 10 e Sinistra Unita come una messa in discussione dei numeri.

“Sarebbe stato sufficiente leggere il documento – afferma il presidente del gruppo consiliare UPR Marco Podeschi – avere una relazione di Banca Centrale sul tema e svolgere un’audizione in seduta segreta del Coordinamento della vigilanza non mi sembra un atto destabilizzante, anzi sarebbe servito per avere dati, informazioni, valutazioni dall’autorità tecnica come accade in ogni paese normale. 125 milioni di euro non sono noccioline, soprattutto per un paese in piena recessione economica con un sistema finanziario in forte difficoltà. A questo aggiungo la mia personale percezione che questa operazione sia già stata decisa da tempo fuori dall’aula, prendendo le distanze dalle indicazioni del Fondo Monetario Internazionale. (…)

Leggi il comunicato Upr

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy