San Marino. Rappresentativita’, Unas: ‘Si fa solo con i numeri’

San Marino. Rappresentativita’, Unas: ‘Si fa solo con i numeri’

Intervento dell’Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi sul dibattito in corso sulla proposta normativa in tema di contrattazione collettiva che la segreteria di Stato per il Lavoro ha avviato al confronto con sindacati e associazioni di categoria.

L’opacità della materia è infatti tale che ad oggi “si corre il rischio- prosegue Ugolini- che possa valere un contratto di categoria siglato da chi non è affatto rappresentativo di quella stessa categoria”. Eppure, la rappresentatività si fa solo con i numeri, puntualizza Ugolini. (…)

Rispetto alla bozza di legge presentata dalla segreteria di Stato, UNAS si dice favorevole a facilitare il riconoscimento giuridico delle associazioni di categoria, nell’intento di non escludere nessuno,  ma anche ad attribuire in modo più rigoroso la facoltà di essere rappresentative, a livello settoriale, nelle trattative per i contratti con valenza erga omnes. “E’ necessario cambi l’approccio della contrattazione collettiva- ribadisce il portavoce di UNAS- chi non ha i numeri per rappresentare un settore non può fare salti in avanti per battere tutti sul tempo e depositare per primo un contratto”. Anche perché a tutti dovrebbe essere chiaro che “se il contratto non ha una base rappresentativa- conclude- non può avere validità”. (…)

Leggi il comunicato Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy