“Madness in Love”
Folli per Amore
Domenica 2 dicembre ore 16,30
Sala Fondazione San Marino S.U.M.S.
INGRESSO GRATUITO
RSM. Domenica 2 Dicembre, alle ore 16,30, presso la Sala Fondazione San Marino S.U.M.S. la Rassegna Musicale d’Autunno porta sul palcoscenico l’amore che ha reso tristemente note fanciulle e regine. Madness in love, ovvero folli per amore, è un viaggio fra storie personali e vicende storiche che hanno ispirato i grandi compositori fra Ottocento e Novecento e tuttora di grande attualità.
Con il soprano Francesca Ji Hyun Park e Marco Scolastra al pianoforte. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino.
Fanciulle e Regine, impazzite per amore. Dalla celebre Ofelia shakesperiana alle mogli di Enrico VIII, a Maria Stuarda. Figure femminili di rilievo nelle corti inglesi dell’epoca con, in comune, la follia e la morte a causa di amori infelici e cause politiche, un viaggio fra storie personali e vicende storiche che hanno ispirato compositori come Schumann e Donizetti (Maria Stuarda), Richard Strauss e Thomas (Ofelia) e per completare la contemporanea Libby Larsen che ha dato voce musicale alle sfortunate mogli di Enrico VIII: Caterina D’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves e Katherine Howard. Questo l’affascinante recital proposto dal soprano Francesca Park con Marco Scolastra al pianoforte; le letture dei bellissimi brani saranno affidate alle attrici di Voice Academy: Lucilla Di Meco, Marilina Faetanini, Francesca Pallozzi Lavorante, e Juliana Petecariu.
Il soprano Francesca Ji Hyun Park, è vincitrice di numerosi Concorsi Internazionali (tra cui il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi nel 2005 e il Vodacom UNISA International Singing Competition di Pretoria nel 2006). Interprete dalla sensibilità straordinaria, viene definita ‘personalità italiana con gli occhi a mandorla’.
Marco Scolastra Nato a Foligno, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Fabiani. Come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra si è esibito per importanti istituzioni musicali italiane e straniere, sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Romano Gandolfi, Howard Griffits, Richard Hickox, Claudio Scimone, Lior Shambadal (Berliner Symphoniker). Ha registrato per Phoenix Classics e per Rai International.
Per il programma completo della XIV Rassegna Musicale d’autunno www.cameratatitano.org
- Il trasferimento di Mons. Luigi Negri a Ferrara
- San Marino. Francesca Ji Hyun Park e Marco Scolastra a Rassegna Musicale d’Autunno