San Marino. Ratifica accordo doppie imposizioni: Commissione esteri va a rilento. L’Informazione di San Marino

San Marino. Ratifica accordo doppie imposizioni: Commissione esteri va a rilento. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni / Percorso in salita in commissione bilancio alla camera Chiesta lunga serie di approfondimenti sulla copertura finanziaria. La Commissione esteri temporeggia, quella affari costituzionali ha dato il via libera

Il progetto di legge di ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni è al vaglio delle commissioni parlamentari. Tre quelle che lo stanno esaminando in questo momento nei rispettivi ambiti di competenza: Affari costituzionali, Esteri, Bilancio. (…) L’accordo contro le doppie imposizioni in commissione esteri. In Commissione Esteri della Camera, la III, è stato ascoltato l’intervento di Tiziano Arlotti del Pd, che, come noto, è relatore sul progetto di legge per la ratifica. Arlotti ha ripercorso i progressi fatti da San Marino e gli accordi internazionali siglati, oltre ai pareri positivi espressi da Ocse e Moneyval sui progressi fatti dal Titano. ”Le nuove misure adottate da San Marino per rispettare gli standard internazionali hanno favorito l’intesa con l’Italia, perché hanno portato ad una riforma del sistema bancario e all’introduzione di nuovi meccanismi di sorveglianza volti a favorire la trasparenza e necessari per la riconversione del settore economico sammarinese”, ha detto Arlotti. Gli ha fatto da spalla Gianluca Pini della Lega: “Esprimo vivo apprezzamento per l’ampio intervento svolto dal collega Arlotti, manifestandogli tutta la mia solidarietà per aver dovuto tornare nuovamente sulle questioni già illustrate nella seduta del 21 maggio scorso, in attesa dei pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva. Al riguardo, si dichiara stupito per il fatto che nessun contributo alla discussione, quand’anche di cortesia, stia venendo da parte del gruppo del Movimento 5 Stelle, che pure ha con tanta insistenza richiesto il supplemento di istruttoria. Auspica, pertanto, che ciò non faccia precedente, consentendo alla Commissione di lavorare senza perdere tempo”. Così Pini bacchetta M5S. Ma arriva la replica del deputato grillino, Carlo Sibilia: “Il mio gruppo – ha detto – si riserva di valutare con particolare attenzione i pareri che verranno resi dalle Commissioni Bilancio e Finanze”. Il presidente della Commissione esteri Cicchitto, che nei giorni scorsi ha dichiarato che in “tempi ragionevoli” arriverà la ratifica, ha quindi aggiornato la seduta e la decisione ad altra data. (…) Percorso in salita.
Insomma, a vedere i resoconti delle sedute delle Commissioni che stanno analizzando il progetto di legge di ratifica degli accordi, la strada maggiormente in salita sembra essere in commissione bilancio. Il lungo elenco di questioni poste dal relatore, infatti, inevitabilmente allungherà un po’ i tempi, considerato anche che, in commissione esteri, attendono proprio il parere della Commissione V prima di dare il via libera alla ratifica.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy