San Marino. Reddito di cittadinanza: Civico10 apre al confronto con le forze politiche e sindacali

San Marino. Reddito di cittadinanza: Civico10 apre al confronto con le forze politiche e sindacali

Il 7 Febbraio alla Sala Ex International di Borgo Maggiore alle ore 21.00
Civico10 si propone di spiegare alla cittadinanza la specificità dell’iniziativa di legge popolare che vorrebbe introdurre sul Titano il ‘reddito di cittadinanza’.

In questi giorni abbiamo riscontrato già diverse persone desiderose di pensare diversamente da quello che è stato “l’imprinting” medio degli ultimi anni e di trovare un modo per contribuire alla collettività.

Una modo di pensare che non sempre si addice alla nostra Repubblica perché quando si chiede di aiutare qualcuno si storce sempre un po’ il naso e si pensa: “Ma perché devo aiutare proprio io? Iniziate da qualcun altro!” A nostro avviso, la politica deve avere un ulteriore ma importantissimo compito: lavorare su un approccio culturale nuovo, ove alla base non ci sia più il personalismo, ma la consapevolezza di essere parte di una Cittadinanza. Per questo abbiamo cercato di spiegare la nostra proposta nei dettagli, facendo capire come l’incidenza mensile di questo contributo in realtà sia minima, 20 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro, e che il contributo è a carattere progressivo e conseguentemente, chi ha di più paga di più. Per quanto riguarda le pensioni, queste vengono toccate minimamente dato che le aliquote iniziano ad applicarsi per le pensioni sopra i 1.750 euro.

Leggi Comunicato, Civico10

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy