San Marino. Reddito di cittadinanza: Segretario Fups: ‘proposta Civico10 demagogia populista’. San Marino Oggi

San Marino. Reddito di cittadinanza: Segretario Fups: ‘proposta Civico10 demagogia populista’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Il segretario Fusp-Csdl interviene sulla proposta del “reddito di cittadinanza” /
Alberto Mino (Fups) : “Demagogia populista, la trovata di Civico 10

(…) Il segretario pensionati della Csdl Alberto Mino non condivide, se non in parte, il pensiero di uno dei leader di Civico10, Andrea Zafferani. Scrive, infatti, attraverso l’ufficio stampa della Csdl Alberto Mino: “una proposta seria è la costituzione di un fondo di solidarietà finanziato dalla fiscalità generale in modo progressivo per i disoccupati e i giovani in cerca di prima occupazione. Mentre le risorse del fondo pensioni sono dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, che hanno il diritto di amministrarle. Il consigliere Andrea Zafferani e Civico 10 hanno avuto un’altra trovata. Il “brillante” consigliere, che dopo varie piroette politiche ha finalmente costituito un suo gruppo, avanza nobili proposte per sostenere giustamente i disoccupati con un sussidio di disoccupazione, chiamato “reddito di cittadinanza”, che a San Marino potrebbe essere anche equivocato. Un sussidio finanziato, badate bene, non dalla fiscalità generale, come avviene nel resto del mondo e come sarebbe giusto che fosse, ma da contributi prelevati unicamente dai dipendenti pubblici e dai pensionati. (…)

Continua il segretario Fups “una proposta seria e semplice è la costituzione di un fondo di solidarietà finanziato dalla fiscalità generale in modo progressivo per la disoccupazione e inoccupazione giovanile, e comunque per tutte quelle persone che cercano un posto di lavoro senza trovarlo, e non hanno altri redditi. Un fondo di scopo gestito democraticamente con la massima trasparenza e con la partecipazione, a fianco delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e sociali. Perché questa è la vera emergenza attuale: sostenere coloro che più hanno bisogno, con l’intervento economico a cui deve contribuire maggiormente chi ha più risorse. Per avere una giusta solidarietà sociale e adeguate risorse, occorre una democratica e trasparente riforma fiscale che si fondi anzitutto sulla emersione di tutti i redditi e patrimoni reali delle persone e dei soggetti economici. Va poi detto che la proposta di Civico 10 fa seguito ai colpi di mano, messi in atto nella precedente legislatura dal consigliere Andrea Zafferani, quando sedeva sui banchi di un’altra forza
politica (di maggioranza), che ha peggiorato fortemente il testo di legge sulla istituzione della pensione complementare (secondo pilastro). Testo che era il risultato di un approfondito confronto tra il governo e la Csu.
(…)

Sullo stesso argomento:

Leggi Comunicato, Csu;

Leggi Comunicato, Civico10

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy