San Marino. Referendum 25 maggio: in difesa della sanita’ pubblica e della previdenza sociale. San Marino Oggi

San Marino. Referendum 25 maggio: in difesa della sanita’ pubblica e della previdenza sociale. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “Normative che toccano due pilastri della società”. Con l’aperutra della campagna al via gli incontri nei Castelli /
Per “Difendere sanità e previdenza” /
I comitati promotori dei referendum per “fermare la privatizzazione”

Conto alla rovescia per l’appuntamento referendario del prossimo 25 maggio. I comitati promotori dei due quesiti abrogativi, incontrando la stampa per anticipare i temi della serata publica che si è svolta ieri sera a Borgo maggiore, ribadiscono l’importanza del ruolo dei cittadini, chiamati a dare il loro parere “su normative che toccano due pilastri della società, salute e previdenza”. I legali rappresentanti dei comitati, Sandra Giardi e Francesca Piergiovanni, insieme a esponenti di Rete e di Cittadinanza attiva (Su e Civico 10), spiegano alcune motivazioni a sostegno all’abrogazione delle norme che istituiscono il sistema di previdenza complementare e la libera professione medica.
Per Piergiovanni quest’ultima in particolare “introdurrà una sola certezza – ha spiegato – l’aumento degli introiti per i medici e tante incertezze sulla qualità dei servizi offerti agli utenti, su cui inciderà pesantemente”.
Da evidenziare poi “il palese conflitto di interesse per i medici” che eserciteranno la libera professione: l’interesse primario della salute dei cittadini va a sbattere, motiva Piergiovani, contro quello personale del medico. Il consigliere di Rete, Roberto Ciavatta, punta poi il dito contro la mancata volontà di unificare la data dei referendum a quella delle elezioni amministrative in autunno.
“L’obiettivo del governo – spiega – è andare al voto il prima possibile, in modo che le persone ancora non si siano rese conto degli effetti di questa legge”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy