San Marino. Referendum aborto, Segretario Tonnini: “I sammarinesi hanno le idee chiare sul tema”

“L’esito referendario, il grande divario tra sì e no evidenzia che i sammarinesi hanno le idee chiare sul tema dell’interruzione di gravidanza”.        

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, commenta così il voto dei sammarinesi che hanno chiesto a gran voce di legalizzare l’aborto a San Marino.

In una nota diffusa al termine della lunga giornata elettorale, la titolare della Parva Domus aggiunge: “L’importante affluenza, in linea con quella del 2019, conferma l’attenzione dei sammarinesi per lo strumento del referendum con la differenza che, in questa occasione, si è chiesto alla cittadinanza di esprimersi su un unico quesito mentre nel recente passato i quesiti erano due o più”.

Dal punto di vista politico e burocratico ora la legge prevede che concluse le operazioni di voto e di scrutinio, il risultato del referendum sarà comunicato dagli Ecc.mi Reggenti con proprio decreto dovranno comunicare il risultato del referendum. Con la vittoria del sì, il Congresso di Stato sarà chiamato a redigere entro sei mesi un progetto di legge volto a disciplinare l’interruzione volontaria di gravidanza in territorio sammarinese. La Reggenza, ricevuto il progetto di legge, lo trasmetterà al Collegio Garante della costituzionalità delle norme perché si esprima sulla compatibilità della proposta. Il Congresso di Stato, apportati eventuali emendamenti, depositerà il progetto di legge all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale che lo inserirà all’ordine del giorno della prima seduta utile. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy