San Marino. Religione a scuola? Come e perchè. Incontro pubblico

San Marino. Religione a scuola? Come e perchè. Incontro pubblico

RELIGIONE A SCUOLA? COME E PERCHE’
(comunicato stampa)
L’incontro pubblico di questa sera, RELIGIONE A SCUOLA? COME E PERCHE’, che si terrà alla sala Montelupo di Domagnano, alle ore 21.00, e avrà come relatori il Prof. Sergio Cicatelli, Dirigente scolastico e Pedagogista, Direttore del Centro Studi Scuola Cattolica della CEI e il Prof. Natalino Valentini, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini/San Marino-Montefeltro, è il primo di una serie di iniziative che le Associazioni e i Movimenti laicali della Diocesi San Marino-Montefeltro propongono alla cittadinanza per comunicare le ragioni che ci muovono per ribadire l’importanza dell’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole, anche in considerazione della amplissima frequenza in tutti gli ordini scuola della Repubblica di San Marino, che ne attestano il valore.
Nella serata verranno illustrate le modalità di questo insegnamento a livello europeo e italiano, e gli aspetti che ne fanno una proposta culturale formativa per tutti i bambini e i ragazzi, indispensabile per comprendere la nostra storia, che ha ereditato i propri costumi e valori proprio dalla religione cattolica.
Una materia che, inoltre, favorisce nei ragazzi lo sviluppo dello spirito critico nel rispetto della diversità attraverso lo studio delle altre religioni, il dibattito su questioni etiche, affettive, contribuendo a sviluppare quel dialogo di cui tanto ha bisogno la nostra società multiculturale.
Infine, ma non per ultimo, l’IRC nelle nostre scuole ha la capacità di rispondere ai bisogni interiori dei ragazzi, alle loro domande profonde e mai banali, con attenzione e rispetto delle opinioni di tutti.
Esprimendo la nostra preoccupazione di fronte alla richiesta avanzata nelle Istanze d’Arengo presentate dell’abolizione dell’IRC nelle scuole, con queste motivazioni vorremmo aiutare la riflessione del Consiglio Grande e Generale, auspicando che questo possa servire anche a rigettare tali istanze, chiarendo fortemente, che l’IRC non è davvero altro rispetto alla catechesi che, giustamente viene fatto nelle parrocchie.
A questo proposito auspichiamo anche che continui il confronto aperto tra Governo e il Vescovo Diocesano, per valutare assieme eventuali aggiornamenti utili alla promozione dell’IRC, che contribuisce alla conoscenza delle nostre radici storico-culturali, e della nostra identità legata inscindibilmente al suo Santo Fondatore.
Le Aggregazioni laicali della Diocesi San Marino-Montefeltro
20 febbraio 2017

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy