San Marino: Renato Clarizia presidente Bcsm

San Marino: Renato Clarizia presidente Bcsm

Poco fa il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino ha nominato il dr. Renato Clarizia presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Votanti 33. Voti favorevoli: 30. Astenuti: 3.

Alla votazione non hanno partecipato, per protesta,  i consiglieri dei  partiti della ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio: Partito dei Socialisti e dei Democratici-Sammarinesi per la libertà,
Sinistra Unita,  Democratici di Centro e Partito Socialista Riformista
Sammarinese. 

Ieri il nominativo del dr. Clarizia aveva racimolato solo 27 voti, su 56 votanti. Pure 27 voti aveva ricevuto Biagio Bossone, proposto dai partiti di opposizione.

Il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, aveva dichiarato che si sarebbe dimesso qualora il candidato della maggioranza, coalizione Patto per San Marino,  non avesse ottenuto i voti necessari per la nomina. Così che la maggioranza – forzando il regolamento consiliare? – ha proposto ed ottenuto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio, la ripetizione della votazione, fra le contestazioni dei partiti di opposizione. Ripetizione della votazione che ha avuto luogo oggi, dopo le schermaglie protrattesi, ieri sera, per ore ed ore.

Ora sta al dr. Renato Clarizia decidere se accettare o no la nomina arrivata con una modalità tanto accidentata.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy