San Marino. Replica dell’APAS al Dipartimento di Sanita’ Pubblica

San Marino. Replica dell’APAS al Dipartimento di Sanita’ Pubblica

L’APAS risponde alle dichiarazioni rilasciate dal Dipartimento Prevenzione, UOS Sanità Veterinaria ed Igiene Alimentare in seguito al decesso del cane abbandonato in auto dai due turisti.

Nel ribadire la miopia con cui in Servizio Veterinario ha giudicato il grave episodio di maltrattamento del cane, desideriamo entrare nel merito di alcune patetiche considerazioni addotte dal Dirigente del Dipartimento, che nulla hanno a che vedere con la tragica vicenda e che possono essere intese anche come una velata e meschina minaccia nei confronti dell’APAS.

Il merito alla disponibilità “a collaborare con l’APAS e a continuare a destinare risorse economiche e materiali”, ricordiamo nel caso vi fossero amnesie da “colpi di calore”, che tutto ciò non avviene per gentile concessione del Dipartimento, ma è previsto dalla Convenzione in materia di randagismo fra la Segreteria di Stato per la Sanità e L’APAS, al fine di dare attuazione agli obblighi dello Stato derivanti dalla Legge 23 Aprile n° 54 del 1991 “Prevenzione del randagismo, tutela della popolazione canina e felina e della salute pubblica”. (…) 

Pertanto, la disponibilità a collaborare da parte del Dipartimento Sanità pubblica, e Servizio Veterinario, si configura come un semplice dovere del Dipartimento stesso nella veste di Ufficio individuato dalla Convenzione in materia in base agli articoli 2, 3, 4 e 6, che recepisce appunto i contenuti della suddetta normativa. Le critiche che l’APAS ha rivolto al Servizio Veterinario di Stato, frutto del comune sentire dell’opinione pubblica, sono più che legittime, in quanto i dipendenti pubblici, quali servitori dello Stato e pagati dalla comunità, debbono mettere in conto anche dissensi sul loro modo di operare da parte della società civile. (…)

Leggi il comunicato APAS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy