San Marino. Rf: “Che fine hanno fatto operazione Bce, Carisp e Bnl?”

San Marino. Rf: “Che fine hanno fatto operazione Bce, Carisp e Bnl?”

“Siamo curiosi di sapere come sono andati a finire alcuni dossier scottanti sul tavolo del governo”.

A dichiararlo è Repubblica futura, che in una nota affronta alcuni temi importanti nella Repubblica di San Marino come operazione Bce, Carisp, crediti non performanti ed emissione obbligazionaria estera.

Proprio sull’emissione obbligazionaria, il partito di opposizione sentenzia che “si è persa per strada, come la liquidità di luglio e il Fondo monetario internazionale

Riguardo l’operazione Bce, “a oggi non è dato sapere se è stata perfezionata e in che termini Bce sosterrà il sistema finanziario nazionale; altre voci insistenti indicano che ci sarebbe più di un problema nella realizzazione pratica di questa opportunità; e così, anche di questo dossier non c’è più traccia”.

Capitolo Carisp: “Dopo le nomine della nuova governance è calato un assordante silenzio sul futuro dello storico istituto. Non si parla più di piano di rilancio, non si parla di piano industriale, non si parla di come saranno affrontate le imminenti scadenze e se le voci di fusioni saranno confermate”.

Infine, gli Npl: “Dopo gli annunci di luglio sul passaggio delle azioni da Bcsm allo Stato, sull’avvio di una società per il recupero crediti, sul piano per finalizzare la risoluzione bancaria di Banca Cis, si è alzato un silenzio tombale. E a quanto ammontano le perdite mensili che Banca Centrale sta sostenendo dall’avvio della procedura di risoluzione, è un altro mistero ma si parla di centinaia di migliaia di euro ogni mese”.

Rf “spera che il governo non abbia acceso il pilota automatico in attesa di sapere quali pesci pigliare per il bilancio dello Stato e il settore finanziario” e “auspica che il debito che andremo a fare, e che ci costerà tanto in termini di interessi, non serva solo per ripagare debiti pregressi perché sarebbe la migliore ricetta per la rovina”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy