San Marino: richiamo ufficiale di Thomas Hammarberg (diritti umani) per il Difensore Civico

San Marino: richiamo ufficiale di Thomas Hammarberg (diritti umani) per il Difensore Civico

Quando è salito sul Titano ai primi di gennaio 2008, non aveva risparmiato critiche alla Repubblica di San Marino il Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, che ha il compito di promuovere la sensibilizzazione ed il rispetto dei diritti umani nei quarantasette Paesi membri dell’Organizzazione.
Hammarberg, in particolare,

aveva raccomandato la introduzione della figura del difensore civico.
Eppure ancora del difensore civico nemmeno l’ombra, nonostante le promesse governative.

Si leggeva

nel programma del precedente governo (Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare e Sinistra Unita): ‘allo scopo di rafforzare la tutela della moralità nei comportamenti degli amministratori pubblici sarà valutata la possibilità di istituire la figura del Difensore Civico‘.

Si legge

nel programma del governo attuale (Psd, Ap, Su e Democratici di Centro): ‘allo scopo di rafforzare la tutela della moralità nei comportamenti degli amministratori pubblici sarà valutata la possibilità di istituire la figura del Difensore Civico.
Eppure l’invito di Hammarberg è caduto nel vuoto. Così che il Commissario si è visto costretto a redarguire la Repubblica di San Marino ufficialmente nella sua relazione, con grande disonore per un paese che ama – giustamente – presentarsi come la più antica democrazia europea.
Nella relazione l’argomento viene concluso in questo modo: ‘le autorità sammarinesi hanno garantito che si sta prendendo in considerazione tale questione. Il Commissario accoglie con favore tale notizia, auspicando l’introduzione di una figura di vero Difensore Civico che abbia le competenze e l’autorità di promuovere e tutelare i diritti umani e che agisca in maniera indipendente dalle altre autorità‘.
Speriamo che non succeda come per
i richiami del Moneyval : il Consiglio d’Europa ha dovuto avviare una procedura di infrazione per farsi ascoltare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy