San Marino ricorda Marino Moretti

San Marino ricorda Marino Moretti

Un convegno a San Marino per ricordare Marino Moretti nel trentennale dalla morte.
Venerdì 23 ottobre presso il Teatro Titano, a partire dalle ore 10, si svolgerà il Convegno Moretti, la Romagna, San Marino, momento culminante delle Celebrazioni per il di Marino Moretti (1885-1979), poeta e narratore di Cesenatico, autore del romanzo Il trono dei poveri.
Il Convegno, organizzato dalla Biblioteca di Stato e Beni Librari, si prefigge sia di far conoscere alcuni aspetti della produzione letteraria di Moretti e i suoi rapporti con gli ambienti culturali della Romagna sia di ricostruire le caratteristiche della San Marino della fine degli anni Venti del secolo XX e la vicenda sammarinese legata alla pubblicazione del Trono dei poveri. Porteranno il loro contributo al Convegno studiosi di Letteratura Italiana, intellettuali romagnoli e sammarinesi.
Fanno parte della serie di iniziative per il trentennale la pubblicazione Il trono dei poveri: romanzo di San Marino, realizzata a cura della Fondazione Ente Cassa di Fa’etano della Banca di San Marino e la mostra ‘Un romanzo e il suo autore: Marino Moretti e Il trono dei poveri aperta fino al 5 novembre p.v. presso la Biblioteca di Stato.

Le Celebrazioni per Moretti proseguono a Cesenatico sabato 24 con la giornata di studi Il tempo migliore di Moretti, in programma al teatro Comunale alle ore 10, la Cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Moretti prevista per le ore 17, lo spettacolo Moretti felice alle ore 21, in cui Giuseppe Pambieri legge Marino Moretti.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Per informazioni
Biblioteca di Stato: tel 0549 882248
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy