San Marino. Roberto Galullo riprende dall’Antimafia, IlSole24Ore

San Marino. Roberto Galullo riprende dall’Antimafia, IlSole24Ore

Roberto Galullo di IlSole24Ore (blog Guardie o ladri)  riprende a scrivere sulla Repubblica di San Marino prendendo a spunto i risultati della  Commissione  antimafia, ma poi allargandosi ad altri campi non meno pericolosi perché alla malavita napoletana, camorra,   si aggiunge quella calabrese, ‘drangheta.

(…) Devo essere sincero. Ho atteso diversi giorni prima di scrivere alcune riflessioni successive alla pubblicazione del primo lavoro della Commissione parlamentare antimafia di San Marino, dato in pasto all’opinione pubblica locale (e no) il 18 settembre.
Ben 112 pagine che riservano qualche sorpresa, al netto del fatto che i commissari della Commissione consiliare antimafia si sono sforzati di aizzare gli animi (perché i politici e i professionisti chiamati in causa non sono stati auditi? E perché, chiusa la relazione, spuntano ora come funghi documenti e dichiarazioni – si veda l’Informazione di San Marino – che avrebbero potuto essere agevolmente acquisiti prima se solo quelle persone fossero state ascoltate? E dire che in un anno di lavoro – con i poteri di inchiesta – si sarebbe potuto scrivere un’enciclopedia altro che 112 pagine, molte delle quali zeppe di cose già note e scritte, a cominciare dagli scavi proprio sull’Informazione di San Marino dei miei bravi amici David Oddone e Antonio Fabbri).
Di certo nella relazione si rileva un’ ipocrita premessa (e conclusione): che la mafia a San Marino sia scoperta recente e, perlopiù, circoscritta alla camorra. Rectius: un solo clan, che oltretutto in Campania conta quanto il due di coppe quando a briscola regna denari: Vallefuoco
. (…)

 

Leggi la Relazione della Commissione antimafia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy