San Marino. Rogatorie da Teramo su Bdt – Smib – Bism per Tercas

San Marino. Rogatorie da Teramo su  Bdt – Smib – Bism per Tercas

Presso il  Tribunale della Repubblica di San Marino  sono  giunte rogatorie da Teramo in merito ai ‘collegamenti’  di Banca Tercas (Cassa  di Risparmio di  Teramo) con Banca del Titano – San Marino International Bank – Banca Impresa San Marino.

Fra i documenti sequestrati in Banca Centrale, alcuni riguardano questa vicenda?

Banca Centrale, forse ancora ai tempi  di Caringi e Papi, autorizzò la cessione di Banca del Titano a certi nominativi gravitanti  su Tercas, di nascosto da Banca d’Italia, ed ostacolando di fatto il recupero dei 16 milioni spesi dallo Stato.

Anzi Banca Centrale ha erogato altri 5 milioni a detti compratori a nome dello Stato,  senza – a quanto è dato sapere – un  provvedimento ad hoc,  da parte delle competenti istituzioni statali.

Ma non è finita qui. Le istituzioni hanno ‘costretto’ Banca di San Marino a comprare la Smib, come denunciato nella Assemblea dei Soci dell’Ente Cassa di Faetano.

Nella stessa occasione fu pur raccontato di un direttore generale della Smib che fece un buco di 3 milioni di euro, senza –  a quanto è dato sapere – conseguenza alcuna sul piano penale e  sanzioni  da parte di Banca Centrale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy