San Marino: Samuela Pandolfini presenta Eric Fried

San Marino: Samuela Pandolfini presenta Eric Fried

“Tierra Magica”, isola artistica dell’Associazione culturale letteraria “LA SAMMARINA”, torna a proporsi col suo caffè letterario nell’ambiente accogliente della Cioccolateria ‘900, a Borgo Maggiore, giovedì 10 maggio alle ore 21. Ospite d’onore Samuela Pandolfini, che farà conoscere al pubblico “Le poesie d’amore”  dello scrittore viennese Erich Fried,  per un altro momento di scambio, crescita intellettuale e interiore.
Ebreo austriaco, Erich Fried fu costretto ad abbandonare il suo paese nel 1938, quando la Germania nazista occupò l’Austria. Emigrato a Londra lavorò, oltre che come scrittore, anche come bibliotecario, operaio chimico, giornalista e commentatore del programma in lingua tedesca della BBC.
I suoi primi lavori poetici risalgono agli ultimi anni della seconda guerra mondiale e l’inizio del suo primo romanzo, Ein Soldat und ein Mädchen (Un soldato e una ragazza) risale all’anno 1948.
Numerosi sono i volumi di poesie e di racconti scritti da Fried, che compose anche un libretto d’opera, insieme a drammi radiofonici e traduzioni, soprattutto di autori quali T.S. Eliot, Thomas Dylan, Sylvia Plath e, non ultimo, William Shakespeare.
Divenuto cittadino inglese, Fried ricevette anche numerosi premi letterari.   
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy