San Marino. San Marino celebra il suo anniversario di fondazione

“Venerdì 3 settembre, la Repubblica di San Marino celebra il suo anniversario di fondazione e lo festeggia con un ricchissimo programma che vedrà coniugare tradizione, musica, spettacoli”.

Lo annuncia un comunicato stampa. “Già dalla sera precedente, (giovedì 2 settembre) si rinnoverà l’appuntamento con la Galleria Nazionale che propone una visita guidata – dalle ore 19.00 e alle ore 21.30- alle opere della Biennale dei Giovani Artisti – Mediterranea 19, collocate presso la Galleria, le Cisterne del Pianello e Palazzo SUMS al quale seguirà un aperitivo offerto da REAM ed il DJ set di Viola Conti.

La giornata di venerdì 3 settembre avranno inizio fin dal primo mattino con un programma variegato tra tradizione e spettacolo, iniziando con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera in Piazza della Libertà, dove giungerà il Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare.
Alle ore 10.00 in Basilica del Santo verrà celebrata la Messa Solenne alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese.
Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.
Alle ore 14.30 dalla Porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali;
alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono;
alle ore 15.30, , giochi di bandiere, musici e figuranti.. giunti alla Cava dei Balestrierii rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e la benedizione con la Reliquia del Santo
Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico
Alle 17.30 in Piazza della Libertà si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Tenente, Maestro Stefano Gatta e accompagnata dalla voce di Sara Jane Ghiotti per il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato, quest’anno dedicato alla Musica di Secondo Casadei.
Concluso il concerto, alle ore 19,00 presso il Piazzale Lo Stradone si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina. Le cartelle della tombola saranno in vendita nel centro storico o presso il Teatro Titano lo stesso giorno dal mattino fino alle ore 18. In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 5 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.
Alle ore 21.30 presso il campo Bruno Reffi gli Extraliscio, in concerto che insieme a Davide Toffolo si esibiranno in “E’ bello perdersi” – Tour d’Italie 2021
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Nuovo di Dogana.

Al termine la volta celeste si illuminerà con i fantastici fuochi d’artificio che concluderanno i festeggiamenti.

L’ingresso al concerto degli Extraliscio è ad offerta libera. L’incasso sarà devoluto all’Associazione Sammarinese per la lotta contro le Leucemie e le Emopatie Maligne)

Per informazioni:
Telefono Istituti Culturali 0549 882452
Ufficio Informazioni 0549 882914
FB: Tre settembre Festa della Repubblica di San Marino
E mail: info.istituticulturali@pa.sm”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy