San Marino. ‘Scegli di scegliere’, orientamento per la scelta universitaria: bilancio 1ª edizione

Venerdì 13 e sabato 14 marzo a Domagnano si è tenuta la due giorni di orientamento universitario ‘Scegli di scegliere‘ rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, promossa dall’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto di Istruzione superiore ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria.

L’evento si è aperto con un saluto augurale ai partecipanti del Vescovo di San Marino Montefeltro Mons. Andrea Turazzi, poi le redini sono passate nelle mani delle proff.sse Maria Mancinelli e Elena Ramella esperte in psicologia dell’orientamento, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nella prima sessione i 39 ragazzi iscritti si sono cimentati con diverse batterie di test psicoattitudinali sia nell’ambito delle preferenze, sia delle competenze.

Nella seconda giornata le psicologhe hanno riconsegnato a ciascuno studente un profilo di orientamento fornendo tutte le informazioni per l’interpretazione dei risultati. La giornata si è conclusa con la trattazione delle variabili implicate nel processo decisionale e quali possano essere gli sbocchi professionali; infine ai ragazzi è stata illustrato come affrontare i test d’ingresso e quale metodo di studio sia meglio utilizzare all’università. (…)

Leggi il comunicato 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy