San Marino. “Scuole di Borgo: il problema della sicurezza di bambini e famiglie”

San Marino. “Scuole di Borgo: il problema della sicurezza di bambini e famiglie”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Teodoro Forcellini.

Non si possono che fare i complimenti alla Giunta di Castello, alla Segreteria al Territorio e all’Azienda dei Servizi per il nuovo parco giochi realizzato vicino alla scuola elementare di Borgo Maggiore. Come era prevedibile, da subito si è creato un punto di incontro per le famiglie; con i bimbi, sia dell’asilo sia delle elementari, che si fermano al pomeriggio a divertirsi insieme.

Rimane tuttavia il problema, molto grave e già da tempo segnalato dai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia, della sicurezza lungo via Ordelaffi e via dei Boschetti. Anche sulle strisce pedonali, attraversare con i bambini è molto complicato, per la frequente presenza di auto in sosta che impediscono la visuale e per la velocità eccessiva di alcuni veicoli. Spesso inoltre le persone alla guida non rispettano la precedenza dei pedoni e, alla vista dei genitori con i bambini, anziché frenare e poi fermarsi, accelerano.

La questione è molto semplice: è più importante il benessere delle famiglie e dei bambini, o la velocità dei veicoli? È più importante avere spazi sicuri e vivibili, o guadagnare un minuto di tempo sulla strada? Si tratta dopotutto di una zona residenziale, con una scuola elementare, una scuola dell’infanzia e una parrocchia: è evidente che la priorità andrebbe data al benessere e alla sicurezza dei bambini.

Le soluzioni potrebbero essere le più varie, non sta a me indicarle. Sarebbe bene che le segnalazioni dei genitori venissero ascoltate dalle istituzioni, per potere disporre di un ambiente urbano a misura di persona”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy