San Marino. ‘Se la politica non mangia, il paese va a ramengo’, Luca Lazzari, Augusto Gasperoni

San Marino. ‘Se la politica non mangia, il paese va a ramengo’, Luca Lazzari, Augusto Gasperoni

Con tutte le casse di riserva saccheggiate (fondo previdenza sociale impegnato, entrate fiscali drasticamente ridotte a causa del credito d’imposta concesso alle banche, chiusure aziendali) si dovrebbe dichiarare lo “stato di emergenza”, ma  ‘il governo  bada più alla propria sopravvivenza che non alla sopravvivenza della Repubblica. Finge che tutto vada bene. Si bea di riconoscimenti internazionali conseguiti unicamente come atto
di resa. Esibisce la trasparenza come trofeo a una economia che fin qui
ha conosciuto solo l’opacità, senza curarsi minimamente di quelle che
saranno le conseguenze. La sceneggiata ha degli esiti disastrosi, lo
«stato di emergenza» lascia il posto allo «stato di necessità»’, che ‘sta determinando un ulteriore grave pericolo: gli effetti della voluntary disclosure’.

L’ultimo denaro a rimanere, in genere, è il più sporco, non frutto di elusione o evasione fiscale, ma di reati ben più gravi. E chi è a disporne? Gli affiliati e i prestanome di svariati gruppi criminali. Una volta che questi avranno rilevato le aziende, andranno ad acquistare nell’economia e nella società sammarinese un peso importante: potranno entrare nelle associazioni di categoria e parlare in via ufficiale con le istituzioni. Il processo di meridionalizzazione subirà una nuova e forte accelerazione. Non solo. L’unico modo per sfuggire allo scambio di dati è essere residenti. Ecco allora ripresentarsi l’agognata questione della concessione di residenza a chi si propone di comprare immobili ad uso residenziale. Quale miglior occasione per le banche di prendere due piccioni con una fava? Quelle stesse banche che dopo essersi rese responsabili di aver finanziato la sovra-produzione edilizia e aver caricato sulle spalle dei contribuenti errori di gestione e ruberie – non paghe – ora pretendono di determinare anche le politiche demografiche. Con buona pace dei sammarinesi che dovranno fare i conti con livelli di sanità e assistenza sociale sempre più bassi. Ci si prepari dunque, se ne vedranno delle belle.

Leggi il comunicato Luca Lazzari, Augusto Gasperoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy