San Marino secondo l’OCSE. Nuova scheda di valutazione. Da Fisco Oggi

San Marino secondo l’OCSE. Nuova scheda di valutazione. Da Fisco Oggi

Per l’Ocse la Repubblica è conforme agli standard internazionali in materia di scambio di informazioni e trasparenza fiscale

(…)San Marino ha effettuato rilevanti progressi sul versante della lotta all’evasione fiscale. Gli impegni di trasparenza assunti a livello internazionale hanno trovato attuazione attraverso l’adozione a livello interno di provvedimenti legislativi che disciplinano gli obblighi di cooperazione. Il rapporto della Peer Review, redatto dal Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes e pubblicato dall’Ocse nel luglio 2018, a seguito della verifica della conformità dell’ordinamento sammarinese agli standard in materia di scambio a richiesta, ha assegnato alla Repubblica del Titano un rating “largely compliant”.
L’ordinamento tributario di San Marino si articola su imposte dirette e indirette. L’imposta generale sul reddito (IGR), introdotta nel 1984 e riformata con la legge 166 del 2013, colpisce sia le persone fisiche, sia quelle giuridiche. San Marino non applica l’Iva, ma un’imposta monofase sulle importazioni. (…)

Leggi la Nuova scheda di valutazione completa datata 24 agosto 2023 da Fisco Oggi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy