San Marino. Seduta mattutina della Commissione ambiente

San Marino. Seduta mattutina della Commissione ambiente

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITA’.


PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT;

TERRITORIO, AMBIENETE E AGRICOLTURA

LUNEDI’ 17 FEBBRAIO-MATTINA


I lavori della commissione si aprono con un riferimento del segretario di Stato per il Territorio, Matteo Fiorini, in merito alla questione dei rifiuti, sollecitato dal consigliere di Rete, Elena Tonnini.


Si passa così all’esame in sede referente del progetto di legge “Riforma della Legge n.72 del 7 maggio 2008 – Promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale”, che occupa tutta la seduta mattutina.

All’articolo 1, “Finalità”, viene accolto un emendamento di Rete che prevede in riferimento alle società energetiche, la necessità per l’Aass di rivedere le politiche contrattuali in modo da non incorrere in possibili penali. All’articolo 2, “Autorità di regolazione per i Servizi pubblici e l’energia”, viene parzialmente accolto un emendamento presentato da Rete. Viene così inserita la previsione che “tutti i dettagli delle consulenze, compresi eventuali costi e i risultati, saranno resi pubblici in un’apposita area del sito dell’Autorità, nonché presi in esame nelle relazioni annuali del Pen”. Respinti o ritirati invece quelli, sempre di Rete, che prevedono che l’Autorità faccia entro il 2014 proposte di risparmio per le aziende che più consumano energia sul territorio e che la scelta dei suoi membri e delle consulenze avvenga tramite bando pubblico, con tanto di incompatibilità per queste ultime.

All’articolo 3, “Definizioni”, Rete presenta un emendamento, respinto, per togliere il riferimento, in merito all’attestato di qualificazione energetica, che sia predisposto da un professionista non necessariamente estraneo alla progettazione e realizzazione dell’edificio. Il consigliere Tonnini affronta anche la questione delle biomasse, sottolineando che “non è chiaro il loro utilizzo, si tratta di un tema molto delicato” sulla questione concorda il collega di C10, Franco Santi. “Si parla di terreni marginali, non agricoli”, replica il segretario di Stato Fiorini.

All’articolo 4, “Ambito di applicazione della legge”, Rete presenta tre emendamenti. Il primo chiede che i decreti delegati previsti per la riduzione dei consumi relativa alla climatizzazione estiva e all’illuminazione degli ambienti vadano emanati entro la fine di luglio. Il secondo che per le 30 aziende che più consumano energia sia obbligatorio l’audit energetico. Il terzo che si abroghi l’esclusione delle unità immobiliari destinate al culto dal progetto di legge. Tutti e tre vengono respinti.


All’articolo 5, “Documentazione tecnica, titoli abitativi, accertamenti”, sono cinque gli emendamenti di Rete. Tre sono accolti: quello che inserisce “la non veridicità delle dichiarazioni” per le sanzioni sulla conformità dell’opera al progetto; quello per l’obbligo negli edifici di esposizione delle targhe di rendimento energetico e quello per l’esclusione degli edifici a uso pubblico dalla deroga all’attestato di prestazione energetica. Sono respinti quello che priva il Gpe della possibilità di ricorrere a esperti o organismi esterni, e quello che prevede che l’onere dell’attestato di prestazione energetica per gli edifici a uso pubblico spetti in ogni caso al proprietario.

A questo punto la seduta viene interrotta e riprenderà nel pomeriggio.

Di seguito un riassunto degli interventi

Comunicazioni

Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio


Elena Tonnini, Rete


Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio

Elena Tonnini, Rete


Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio, replica

Esame in sede referente del progetto di legge “Riforma della Legge n.72 del 7 maggio 2008 – Promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale.”


Matteo Fiorini

Paolo Crescentini, Ps


Franco Santi, C10

Elena Tonnini, Rete

Stefano Canti, Pdcs

Nicola Renzi, Ap

Gerardo Giovagnoli, Psd

Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio, replica

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy