San Marino, Segreteria Industria: calano le imprese attive, aumentano i disoccupati

San Marino, Segreteria Industria: calano le imprese attive, aumentano i disoccupati

Repubblica di San Marino. Il quadro economico continua ad essere preoccupante soprattutto per il calo del numero degli occupati, come emerge da un comunicato della Segreteria Industria. 

Nel 2014 sono state attivate 533 nuove attività secondo i dati dell’Ufficio industria e dall’inizio del 2015 ad oggi le nuove licenze sono 86. Nonostante questo dato indubbiamente positivo, il saldo tra le aziende non attive e cessate e le aziende attivate nel 2014 risulta essere negativo: -204. E’ però necessario specificare che il saldo è ricavato dalle licenze cessate (279) e sospese (458) meno quelle attivate (533). Le licenze cessate fanno capo ad imprese effettivamente chiuse, mentre quelle sospese fanno capo ad imprese che decidono di sospendere temporaneamente la loro attività o che sono costrette a sospenderla per cause amministrative dovute a previsioni di legge (ad esempio il mancato pagamento della tassa di licenza)

Se osserviamo l’andamento annuale settoriale 2014 rispetto al 2013 riportato nel Bollettino Statistica IV trimestre 2014, notiamo un aumento delle “industrie manifatturiere”, delle imprese appartenenti al settore “sanità e assistenza sociale” e del settore “altri servizi”. Al contrario una diminuzione delle imprese nel settore “costruzione e impianti”, “commercio” e del settore “attività immobiliari, informatica e servizi alle imprese”. Tuttavia l’aumento del numero delle imprese nel settore manifatturiero non ha ancora compensato la diminuzione del numero di dipendenti nel settore, che è diminuito rispetto al 2013.

Leggi il comunicato stampa, Segreteria Industria

Marco Arzilli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy