San Marino ‘si dà all’agricoltura’. Carlo Arcari, Italia Oggi

San Marino ‘si dà all’agricoltura’. Carlo Arcari, Italia Oggi

Sotto il titolo ‘Ciao finanza. San Marino ora guarda all’agricoltura’, Carlo Arcari di ItaliaOggi, afferma che San Marino sta cambiando rotta.

Fino a ieri il settore finanziario rappresentava il sole attorno al quale girava tutta l’economia di San Marino‘ . Ora si cambia. Silvia Della Balda (Segreteria di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio), ‘svela il cambio di rotta‘.

La crisi finanziaria mondiale prima, e lo scudo fiscale del ministro dell’economia, Giulio Tremonti, poi, hanno costretto nel 2009 i governanti della piccola città-stato a interrogarsi sul loro futuro economico. ‘La risposta è
“Advance San Marino”,

cioè un mix di turismo, agroindustria, gastronomia e commercio, tutte attività che se diventano “sistema” possono rivelarsi la base di un nuovo modello di sviluppo’.

Negli anni Novanta un personaggio politico sammarinese – ancora di grande rilevanza – diceva che la Repubblica di San Marino – salvo ritornare a pascolare le pecore – non avrebbe mai potuto rinunciare a nessuno dei capisaldi fondamentali della sua economia: anonimato societario, segreto bancario e differenziale fiscale.

Leggi l’articolo di Carlo Arcari, ItaliaOggi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy