San Marino. Simone Celli sul settore bancario: ‘Retto l’urto, dimostrata solidita’ ‘

San Marino. Simone Celli sul settore bancario: ‘Retto l’urto, dimostrata solidita’ ‘

SAN MARINO. Secondo Simone Celli, ex segretario PS, “con la nomina del nuovo Presidente di Banca Centrale si chiude, almeno in parte, una fase carica di turbolenze per il settore bancario sammarinese”. Secondo Celli il sistema bancario sammarinese ha saputo reggere l’urto e dimostrare solidità. 

(…) La perdurante tendenza recessiva, la fuoriuscita di capitali causata dalla voluntary disclosure, le vicende giudiziarie che hanno colpito l’ex Direttore Generale e l’ex Responsabile del Dipartimento Vigilanza di Bcsm e le successive dimissioni del Presidente, non potevano non alimentare un clima di generale incertezza nell’ambito di un comparto economico che per sua natura ha bisogno di stabilità e fiducia. Queste criticità, tuttavia, non hanno impedito al settore bancario di reggere l’urto, dimostrando una solidità e una capacità di reazione per certi versi sorprendenti. È questo il dato positivo da cui ripartire (…). 

Personalmente ritengo che la strada da perseguire sia quella dell’internazionalizzazione, puntando ad allargare il perimetro del mercato di riferimento attraverso la stipula di appositi accordi di collaborazione con le Autorità di Vigilanza di altri Stati, a cominciare dal memorandum d’intesa con Banca d’Italia; incentivando l’ingresso di capitali esteri che possano garantire le risorse necessarie a rendere più agevole l’accesso al credito per le imprese sammarinesi; promuovendo l’insediamento di progetti imprenditoriali di gruppi bancari e finanziari di riconosciuto prestigio internazionale (…). 

[Leggi Comunicato]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy