L’Informazione di San Marino: Operazioni fittizie per 1,5 Milioni /
Societa’ del Titano nei guai / Operazione in collaborazione tra la gdf di Rimini e il tribunale del Titano. Sequestri di immobili e disponibilità finanziarie in Italia e a San Marino per circa un milione
(…) Analizzando a fondo le transazioni e incrociandole con i dati ricavati dai database a disposizione del Corpo, infatti, i finanzieri hanno notato delle profonde discrepanze. Un caso eclatante è stata la cessione di un pacchetto di clienti dalla società sammarinese all’italiana relativo a soggetti che erano già clienti della riminese.
Questo e altri episodi hanno fatto scattare un accertamento più approfondito, dal quale è risultato che la società con sede a San Marino era costituita pressoché con la stessa compagine societaria dell’azienda italiana (differiva solo sul socio sammarinese che obbligatoriamente doveva essere presente) e che gran parte del suo volume d’affari era formato proprio dalle fatture emesse nei confronti dell’impresa riminese. Ciò ha convinto gli investigatori a sostenere che l’azienda sammarinese era stata creata all’unico scopo di permettere l’evasione delle imposte dirette (IRES e IRAP) della società nazionale attraverso l’utilizzo di fatture false create ad hoc. (…)