San Marino. Soldi dell’usura e dell’esercizio abusivo dell’attività bancaria, Antonio Fabbri

San Marino. Soldi dell’usura e dell’esercizio abusivo dell’attività bancaria, Antonio Fabbri

L’informazione di San Marino

Soldi dell’usura e dell’esercizio abusivo dell’attività bancaria 

Antonio Fabbri

Sono ritenuti dagli inquirenti frutto dell’usura e dell’eser­cizio abusivo dell’attività bancaria i soldi movimentati fino al maggio 2014 da Silvio Pugliese, 77enne originario di Cosenza, ma residente a Coria­no. Per questo Pugliese è stato rinviato a giudizio con l’accusa di riciclaggio.

Gli inquirenti hanno ricostruito le movimentazioni del denaro che si trovava giacente su un mandato fiduciario presso la fi­nanziaria Business&Financial Consulting (Bfc), oggi liqui­data. A fine gennaio 2014 Pugliese aveva estinto il mandato fiduciario presso la Bfc, appunto, intestato ad una società panamense, la Claridale Investments. Aveva quindi trasferito sia la disponibilità liquida, circa 21mila euro, sia il valore del dossier titoli, pari a 188mila euro, su un rapporto presso la Asset Banca, rapporto collegato al mandato fiduciario acceso presso una fiduciaria svizzera, Aeffegestioni s.a. Questo rapporto intestato alla fiduciaria nel marzo 2014 veniva estinto e i denari venivano trasferiti in altri rapporti intestati al Pugliese che prelevò 6000 euro in contanti, finché nel maggio 2014 scattò l’inchiesta e i conti dell’uomo vennero posti sotto sequestro.

Dopo l’indagine è stato disposto il rinvio a giudizio e il 20 marzo prossimo si aprirà il processo davanti al giudice di primo grado, Roberto Battaglino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy