San Marino. Spettacolo ‘In Republica Bona, canzone garibaldina di Giuseppe Mastella’ a Palazzo Graziani

San Marino. Spettacolo ‘In Republica Bona, canzone garibaldina di Giuseppe Mastella’ a Palazzo Graziani

Questa sera alle ore 21:00 a Palazzo Graziani si terrà lo spettacolo “In Republica Bona, canzone garibaldina di Giuseppe Mastella”, grazie al quale sarà possibile rivivere lo scampo garibaldino a San Marino attraverso i sonetti di Giuseppe Mastella messi in musica. L’evento, organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese in collaborazione con gli Istituti Culturali, si inserisce nell’ambito delle iniziative “Cibo per la vita, le iniziative Expo di San Marino a San Marino”, volute dalla Segreteria di Stato a Istruzione e Cultura in occasione della partecipazione di San Marino a Expò 2015.

Il 31 luglio 1849 il Generale con la moglie Anita e le truppe in fuga da Roma varcarono i confini della Repubblica.  I sammarinesi diedero loro ospitalità salvando la vita a Garibaldi e ai suoi soldati. Giuseppe Mastella (1868-1957), insegnante di greco e latino nel Liceo Sammarinese, racconta questo avvenimento con 18 sonetti, pubblicati nel 1911 e nel 1932, dedicati ad altrettanti episodi legati alla venuta e alla permanenza di Garibaldi in Repubblica.

Le musiche di Fabio Casali e Marco Capicchioni trasformano quest’opera in un’affascinante ballata per voce, due chitarre e trio d’archi.  Gli interpreti saranno lo stesso Fabio Casali, voce recitante e chitarra, Emanuela Valmaggi, chitarra, Aldo Capicchioni, violino, Michela Zanotti, viola, e Fabio Gaddoni, violoncello. [c.s.]

Istituto Musicale Sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy