San Marino. Strada Celidonia, la protesta degli abitanti di Falciano

San Marino. Strada Celidonia, la protesta degli abitanti di Falciano

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione degli abitanti di Falciano in merito allo stato pericolante in cui versa da anni Strada Celidonia.

Gentile Direttore,

siamo un gruppo di abitanti di Falciano e con la presente vorremmo metterla a conoscenza del perdurare di una situazione che si protrae da anni e che ha diversi profili di pericolo per l’intera comunità.

Più precisamente le vogliamo rappresentare le condizioni in cui versa da anni Strada Celidonia .

Tale strada collega Strada Lamaticce con la località Cinque Vie e Strada la Zanetta  località in cui si trova ubicato il Plesso delle Scuole di Falciano.

Si tratta di un tratto di strada lungo circa 600 mt rettilineo che si presta ad essere percorso a velocità sostenute.

Lungo il tratto stradale sopra descritto si trova un complesso residenziale composto da 30 /40 famiglie che come ben comprenderà comporta un traffico sostenuto dovuto sia all’accesso dei residenti, dei mezzi agricoli stante le vicine campagne, dei mezzi pubblici e non da meno dei trasporti scolastici viste le immediate vicinanze del plesso scolastico.

Strada Celidonia è interessata da un importante movimento franoso che ha comportato l’abbassamento del livello stradale creando avvallamenti e dislivelli di diversi cm, ultimamente si è anche formata una cavità sul manto stradale segnalata solamente da qualche cartello stradale e lampeggiante.

A dimostrazione di quanto sopra rappresentato vi è anche il difficile accesso alle vicine abitazioni a causa dell’abbassamento del livello stradale.

Il nostro timore è che tale situazione possa rovinosamente precipitare creando anche danni rilevanti, basti pensare che tale tratto stradale è attraversato dalla conduttura principale del gas metano che non più tardi di due anni fa a causa del movimento franoso in atto  ha comportato la rottura della conduttura con conseguente chiusura del tratto stradale per il tramite dei Vigili del Fuoco, situazione che ha creato un alto rischio per la comunità.

Inoltre in corrispondenza della strada il lampione stradale presenta la zoccolo in cemento sul quale è ancorato fuori dalla sede stradale con importante inclinazione verso la strada.

Le stesse condutture  fognarie a causa della frana in atto sono integralmente compromesse difatti i fossi adiacenti la strada sono pervasi da acque scure maleodoranti piene di insetti che durante i temporali estivi vengono completamente inondati comportando la straripamento  sulla corsia stradale fino al plesso scolastico di Falciano.

Quanto da noi rappresentato in queste poche righe è stato più volte portato a conoscenza e all’attenzione degli organi competenti , Capitano di Castello, Protezione Civile, Aziende Autonome, Polizia Civile ma senza successo alcuno.

Pensi che nell’ultimo periodo è stata anche invocata la chiusura del tratto stradale al fine di evitare che possano verificarsi gravi incidenti stradali.

Nonostante le continue e insistenti segnalazioni l’unico intervento che viene periodicamente effettuato è la posa annuale di un cospicuo manto di asfalto in occasione del rally legend, che comporta un giovamento istantaneo alla circolazione ma con l’alternarsi delle secche e delle pioggie determina l’acuirsi del fenomeno con la comparsa di nuove crepe e distaccamenti.

Le chiediamo pertanto che questa situazione venga portata all’attenzione di tutta la comunità, vista la latitanza degli organi competenti e soprattutto con l’intento di evitare che possano accadere eventi spiacevoli e irrimediabili.

Grazie per l’attenzione prestataci,

Gli abitanti di Falciano 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy