San Marino sulla stampa nazionale italiana: “Paolo Rondelli primo Capo di Stato gay al mondo”

San Marino sulla stampa nazionale italiana: “Paolo Rondelli primo Capo di Stato gay al mondo”

Con l’elezione di Paolo Rondelli a Capitano Reggente per il prossimo semestre, San Marino è il primo stato al mondo guidato da un esponente della comunità LGBT+.

S.E. Rondelli infatti è il primo Capo di Stato dichiaratamente gay al mondo, nonché attivista e socio di Arcigay Rimini.

Un traguardo storico per il quale il Titano sta facendo il giro della stampa nazionale e internazionale.

Rai News ad esempio ha contattato Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini, associazione della quale Rondelli è socio e per la quale ha ricoperto i ruoli di vicepresidente e responsabile cultura. Questi ha asserito: “Si tratta di un fatto storico, perché è il primo capo di stato al mondo dichiaratamente omosessuale e attivista per i diritti della comunità LGBT. Ci sono precedenti tra premier e ministri, ma è la prima volta al mondo per un capo di Stato. L‘Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti”.

Monica Cirinnà, responsabile diritti del Pd, ha definito la nomina una svolta storica: “La notizia mi riempie di gioia e di orgoglio, perché Paolo Rondelli sarà da oggi e per i prossimi sei mesi il primo capo di Stato appartenente alla comunità LGBT+, non solo a San Marino, ma nel mondo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy