San Marino. Taekwondo:Bronzo per Francesco Maiani ai Campionati Italiani Junior Cinture Nere

San Marino. Taekwondo:Bronzo per Francesco Maiani ai Campionati Italiani Junior Cinture Nere

FESAM (federazione sammarinese arti marziali)

TSM (taekwondo san marino)

– CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR NERE 2014 –  CATANZARO – 18-19/01/14

TAEKWONDO: CAPOLAVORO A CATANZARO PER FRANCESCO, BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR CINTURE NERE

CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR CINTURE NERE 2014 – CATANZARO – 18-19/01/14 –

E’ stato proprio un capolavoro la gara disputata da Francesco Maiani, seguito all’angolo dal Coach della Nazionale di Taekwondo San Marino(club affiliato alla FESAM) Secondo Bernardi, alla durissima trasferta di Catanzaro, ai Campionati Italiani Junior Cinture Nere, visto anche il prezioso risultato ottenuto dalla Nazionale Italiana a fine anno come Campioni d’Europa con 4 ori e 3 bronzi ai Campionati Europei Junior.

Infatti a Catanzaro c’erano gli atleti più forti italiani, ma non solo, gli atleti più forti d’Europa visto che i Junior italiani sono anche gli attuali Campioni d’Europa!!

Francesco, ormai sicuro delle sue potenzialità e forte della sua grande prestanza atletica, è entrato sul quadrato di gara cosciente di voler vincere e tentare la scalata verso i gradini più alti del podio.

Le pool, visto che il Campionato è ad eliminazione diretta, non permettevano errori, più ancora perché nel girone di Francesco c’era Davide Spinosa, il Campione Italiano 2012 e 2013, ma l’avrebbe incontrato solo in semifinale e così è stato.

Infatti Francesco ha eliminato uno dopo l’altro tutti gli avversari, centrando ai quarti di finale l’avversario più alto del nostro portacolori, con un calcio girato al viso e mettendolo KO, approdando così in semifinale con prepotenza, dovendosi poi scontrare con Spinosa, il quale a sua volta era approdato in semifinale senza troppi problemi.

È stato uno strepitoso combattimento, dove però Spinosa(anno 1997) di un anno più grande di Francesco(anno 1998), ha fatto valere la sua maggiore esperienza, visto che è in Nazionale Italiana da ben 6 anni. Francesco, nostro malgrado non è riuscito a concludere l’incontro per una distorsione alla caviglia sinistra ed ha dovuto mollare alla fine del 2° round, dove comunque Spinosa aveva un cospicuo vantaggio 9-1.

In finale poi Spinosa ha passeggiato, vincendo 24-1 alla fine del primo round per manifesta superiorità…la finale doveva essere col nostro Francesco ma il tabellone non è stato magnanimo col nostro portacolori!!…. nessun rammarico, Francesco ha dimostrato a tutta Italia che il Taekwondo San Marino è forte e devono cominciare a temerlo.

La caviglia di Francesco ne avrà per una decina di giorni, fortunatamente niente di rotto, visto che la preparazione continuerà in modo serrato in vista del durissimo appuntamento dei Mondiali Junior di Taipei in Taiwan a fine marzo.

Quindi complimenti a Francesco per il capolavoro fatto, complimenti fatti anche dal Direttore Sportivo Fita e Taekwondo San Marino M° Park Yuong Ghil, presente all’evento, il quale ha evidenziato i miglioramenti degli atleti sammarinesi Ceccaroni, Borgagni e Maiani e sulla loro scia gli atleti più giovani, a seguito della collaborazione assidua con la FITA e con gli atleti della Nazionale Italiana da due anni a questa parte, ma San Marino punta ancora più in alto e la determinazione siamo sicuri porterà all’altrettante soddisfazioni.

Oltre ai Mondiali Junior di fine marzo con Maiani, il ricco calendario del Taekwondo San Marino porterà i portacolori sammarinesi Ceccaroni, Borgagni, Maiani ed il giovane Ghiotti al German Open ad Amburgo a metà aprile, ed a seguire il difficile appuntamento coi Campionati Europei Senior con Ceccaroni e Borgagni i primi di maggio, per chiudere poi la stagione agonistica preestiva con l’Austrian Open ad Insbrukk sempre con Ceccaroni, Borgagni, Maiani e Ghiotti.

Il Presidente Maurizio Mazza della Federazione Arti Marziali al quale il TSM è associato, il presidente del TSM M.ro Giovanni Ugolini ed il Coach della nazionale Bernardi Secondo sono pienamente soddisfatti del duro lavoro fatto, complimentandosi con tutti gli atleti della Nazionale che si sta diventando ogni giorno più folta e più competitiva a livello internazionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy