San Marino. Terremoto, forte scossa nel mare di Grecia, registrata dal sismografo di Casole

San Marino. Terremoto, forte scossa nel mare di Grecia, registrata dal sismografo di Casole

La forte scossa di terremoto che ha colpito la Grecia nel pomeriggio di oggi, è stata registrata anche dal sismografo di Casole

Magnitudo:  6.4

Ore:  13.11 (ora locale 16.11)

Profondità:  47 km

Località:  271 km S di Atene; 64 km W of Chaniá (Creta); 28 km W of Plátanos (Creta),

[dati Csem]

Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino

 

Un terremoto di magnitudo preliminare 6.4 ha colpito la Grecia a ovest dell’isola di Creta. La scossa è stata avvertita fino alla capitale Atene. Le prime notizie provenienti dall’isola affermano che il terremoto è stato abbastanza potente da causare lievi danni a case e negozi, specie nella parte ovest di Creta, tuttavia non vi sarebbero stati seri danni.


Secondo l’Istituto di Geodinamica di Atene il terremoto si è scatenato alle 16.12 ora locale (le 15.12 in Italia) a 68 chilometri dalla città di Chania, nell’isola di Creta, ovvero a 279 chilometri da Atene. L’epicentro della scossa, che è stata avvertita in tutta la Grecia, è stato individuato in mare, a 60 chilometri di profondità.

Le prime testimonianze provenienti da Creta riportano che, almeno nell’esperienza degli abitanti, si è trattato del terremoto apparentemente più forte degli ultimi anni. La scossa sarebbe durata ben cinque minuti, e sarebbe stata seguita da scosse minori.

[Da IT.IBTIMES.COM]



immagine
da inmeteo.net


sismografo di Casole

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy