San Marino. Torna anche quest’anno la Via Crucis Sant’Igne-San Leo

San Marino. Torna anche quest’anno la Via Crucis Sant’Igne-San Leo

Anche quest’anno, su proposta del movimento di Comunione e Liberazione della Diocesi di San Marino-Montefeltro, il Venerdì Santo 29 marzo si ripete la Via Crucis attraverso il percorso collinare che dalla Chiesa e dal convento francescano di Sant’Igne porta alla cattedrale di San Leo.

Come spiegano gli organizzatori, “si tratta dello stesso percorso lungo il quale per tanti anni il fondatore di CL ha condotto i suoi studenti negli Esercizi Spirituali del Triduo Pasquale. A guidare il gesto pubblico sarà Mons. Andrea Turazzi, Amministratore Apostolico della Diocesi”.

Aggiungono gli organizzatori: “Il cammino è accompagnato, oltre che dai brani dei testi evangelici della Passione, dalle letture tratte da Il mistero della carità di Giovanna D’Arco in cui Charles Péguy ha riletto poeticamente e umanamente la Passione di Cristo, con gli occhi di chi scopriva e intravedeva nel suo sacrificio la propria inquieta e moderna ricerca di giustizia e libertà. I canti della tradizione cristiana, dalle laude medievali allo Stabat Mater di Pergolesi, dalla polifonia seicentesca a cantautori contemporanei accompagnano le cinque stazioni aiutando chi partecipa a immedesimarsi nel dolore e nel sacrificio di Cristo.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 14.00 presso il parcheggio ex Eliporto prima dell’ingresso a San Leo. Un servizio navetta condurrà alla Chiesa di Sant’Igne. L’inizio è previsto alle ore 15.00 e la conclusione presso la Cattedrale di San Leo alle ore 18.00 circa con l’adorazione della croce.

Al termine del gesto verrà effettuata una Colletta in favore dei cristiani in Terra Santa come segno concreto di partecipazione alle loro sofferenze”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy