San Marino. Truffa allo stato e furbetti monofase, al via oggi il primo processo. L’Informazione di San Marino

San Marino. Truffa allo stato e furbetti monofase, al via oggi il primo processo. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Furbetti della monofase, parte il primo processo alla Titan Sugar

E’ in calendario per questa mattina il processo a carico dei vertici della Titan Sugar, società accusata di truffa ai danni dello stato e che figura anche nel famoso elenco diramato dalla Segreteria alle finanze nel quale figurano i cosiddetti furbetti della monofase. Stando a quel documento la Titan Sugar deve allo stato 427.232,96.

Nella truffa contestata, invece, i vertici dell’azienda devono rispondere di rimborsi non dovuti ottenuti dal tributario pari a circa 300mila euro. Imputati sono anche Marco Giaon, 43enne della provincia di Verona, e Paolo Corsini, 54enne sempre del veronese. (…)

Secondo le contestazioni dell’accusa il sistema utilizzato per raggirare lo Stato è il più classico, quanto efficace, ormai noto espediente della falsa importazione e riesportazione di beni. Per attestare la vendita della merce venivano prodotti documenti per operazioni inesistenti. In sostanza nella documentazione relativa agli anni 2008 e 2009 avevano presentato fatture emesse dalla Titan Sugar e documenti di trasporto per vendite fittizie, inesistenti, o con indicazione di acquirenti diversi da quelli effettivi. Con tale documentazione facevano valere all’Ufficio Tributario crediti per il rimborso dell’imposta sulle importazioni, la monofase, beneficiando così di un rimborso non dovuto a danno dello Stato di San Marino. (…)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy