San Marino, tutto sommato la sta sfangando

San Marino, tutto sommato la sta sfangando

Il Resto del Carlino San Marino: La crisi spaventa  ancora le aziende  ma cresce  la speranza  di superarla   

 La crisi si accanisce  soprattutto sul mondo del  lavoro e anche San Marino  ne esce inevitabilmente con  le ossa rotte. Molte aziende  licenziano, altre pensano  alla cassa integrazione,  alcune assumono, ma  soprattutto a tempo  determinato, quindi con  una bassa prospettiva di  stabilità per i nuovi  lavoratori.

La fotografia sul  clima di fiducia delle  imprese sammarinesi,  scattata lo scorso maggio  dalla Camera di Commercio  del Titano resta in bianco e  nero. Si tratta di un  sondaggio compiuto su un  campione di 500 aziende  sulle 4.500 totali.

La prima  differenza emersa rispetto al  sondaggio di qualche mese  fa, è che il clima di fiducia è  migliorato, anche se non  supera la soglia minima.

Il  valore dell’indice di fiducia,  infatti, passa dal 107  dell’autunno 2010 ai 115,6  della primavera scorsa (si  tratta comunque di un dato  inferiore a quello italiano  con indice di fiducia pari a  121,4). Gli effetti della crisi,  rispetto allo scorso autunno,  però, sono ancora più forti.  Le aziende che non  riescono a rispondere al  fabbisogno finanziario  passano dall’8% al 18%, ma  aumentano anche quelle che  assicurano di non avere  problemi a riguardo,  passando dal 60% al 70%. Il  23% ha inoltre ridotto il  personale negli ultimi sei  mesi, contro l’8% di chi  invece lo ha aumentato.   

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy