San Marino. Uefa Europa Conference League, Tre Penne-Dinamo Batumi 0-4

San Marino. Uefa Europa Conference League, Tre Penne-Dinamo Batumi 0-4

Stasera, al San Marino Stadium, si gioca Tre Penne-Dinamo Batumi, partita di andata valida per il primo turno di qualificazione della Uefa Europa Conference League, la nuova competizione calcistica europea organizzata dalla Uefa.

Il doppio scontro di Uefa Europa Conference League tra il Tre Penne e la Dinamo Batumi mette in palio l’accesso al secondo turno di qualificazione della Uefa Europa Conference League contro i bielorussi del Bate Borisov.

La partita di questa sera la seguirà per voi il nostro giornalista Andrea Lattanzi, che in collegamento direttamente dal San Marino Stadium di Serravalle vi aggiornerà sulle gesta dei biancazzurri di Città.

Nel Tre Penne di capitan Gai gioca dal 1′ anche Maicon, il noto difensore brasiliano capace di vincere in una sola annata (2009-2010) lo scudetto, la Coppa Italia e la Champions League con la maglia del’Inter

PRIMO TEMPO

3′ La prima conclusione della gara è della Dinamo Batumi, nonostante il Tre Penne stia provando in tutti i modi a contenere il più possibile le sue sortite offensive: Jigauri va alla conclusione dal limite dell’area, Migani fa sua la sfera senza problemi.

4′ Jiguari ci prova di nuovo, ma il suo tiro termina abbondantemente lontano dalla porta biancazzurra. Altra possibilità sprecata dalla Dinamo Batumi per passare in vantaggio, mentre il Tre Penne può tirare un sospiro di sollievo. 

6′ La squadra georgiana si dimostra ancora una volta pericolosa dalle parti di Migani: Pantsulaia, a tu per tu con l’estremo difensore del Tre Penne, manda fuori di un soffio la palla del possibile 1-0. In questa occasione la squadra di Città ha rischiato veramente grosso. 

8′ Il Tre Penne, purtroppo, passa in svantaggio: sblocca la gara Pantsualaia, in favore della Dinamo Batumi, con estrema facilità sfruttando alla perfezione il pallone arrivatogli da Jigauri. 1-0 per la Dinamo Batumi, questa rete potrebbe tagliare le gambe agli uomini di mister Ceci.

10′ I biancazzurri di Città non reagiscono e addirittura subiscono la seconda rete in questa partita dopo due minuti di gioco: lo scatenato Jigauri serve una palla deliziosa a Mamuchashvili che non deve fare altro che spingerla in rete. Tre Penne-Dinamo Batumi 0-2, ora diventa tutto più complicato per il club sammarinese. 

18′ Il Tre Penne fatica a oltrepassare la metà campo con la palla al piede, a differenza della Dinamo Batumi che invece trova facilmente la via del gol per la terza volta: la firma è di Jigauri, assoluto mattatore del match, che batte Migani su lancio lungo di Opeyemi Teidi. Tre Penne-Dinamo Batumi 0-3, i primi 18 minuti di gioco assolutamente da dimenticare per la squadra allenata da Stefano Ceci.

29′ La formazione di casa protesta con l’arbitro Valikonis per un calcio di rigore non concesso: potenziale fallo di mano di Altunashvili sul sinistro di Boccioletti all’interno dell’area piccola, ma in realtà il braccio del centrocampista avversario è attaccato al corpo quindi non ci sono gli estremi per dare il penalty al Tre Penne. Giusta decisione quella presa da Valikonis.

35′ Ammonito Azarov per un fallo bruttissimo commesso ai danni di Sartori. È l’unico giocatore sanzionato finora dal direttore di gara.

45′ L’arbitro decreta la fine del primo tempo senza dare alcun minuto di recupero.
Il Tre Penne, dopo i primi 45 minuti di gioco e sebbene ce la stia mettendo tutta per fare bella figura al suo debutto nella Uefa Europa Conference League, sta comunque perdendo 3-0 contro i georgiani della Dinamo Batumi al San Marino Stadium di Serravalle.
Decidono fin qui le reti Pantsulaia all’8′, Mamuchashvili al 10′ e Jigauri al 18′ della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

1′ Prime sostituzioni per la Dinamo Batumi: dentro Zaria, Grozurek, Shindagoridze al posto rispettivamente di Jigauri, Pantsulaia e Altunashvili.

9′ Primo cambio anche per il Tre Penne: Battistini entra al posto di Semprini, uno dei migliori tra i biancazzurri. 

12′ Altra sostituzione per la formazione ospite: Sangono sostituisce Flamarion.

13′ La Dinamo Batumi, per sfortuna del Tre Penne, cala il poker: assist di Mamuchashvili e tiro del neo entrato Zaria che termina sotto l’incrocio dei pali, dove Migani non può assolutamente arrivarci. Tre Penne-Dinamo Batumi 0-4, i biancazzurri di Città sono in estrema difficoltà anche nella ripresa.

14′ Pieri prova a mettere a segno la rete della bandiera per il Tre Penne, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Kupatadze. L’attaccante ex Sammaurese si prende comunque gli applausi del pubblico presente allo Stadium di Serravalle.

17′ Quinto e ultimo cambio per la compagine georgiana: esce Opeyemi Teidi, entra Manjgaladze.

18′ Doppia sostituzione anche per i padroni di casa: Costa e Cesarini rimpiazzano rispettivamente Pieri e Maicon. Per quest’ultimo arriva la standing ovation da parte degli spettatori sugli spalti del San Marino Stadium.

24′ Rabona di Azarov dalla sinistra e incornata di Shindagoridze a pochi passi da Migani: palla fuori di un niente, il Tre Penne fortunatamente non incassa il quinto gol della partita.

33′ Altra conclusione per il Tre Penne con Battistini che prova a scavalcare il portiere avversario fuori dai pali, la palla termina sul fondo senza creare troppe preoccupazioni alla Dinamo Batumi.

35′ Ultime due sostituzioni per il Tre Penne di mister Ceci: entrano in campo Zonzini e Cibelli al posto di Boccioletti e Sartori.

45′ L’arbitro Valikonis concede tre minuti di recupero. 

48′ Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Al San Marino Stadium di Serravalle, la Dinamo Batumi vince 4-0 contro il Tre Penne e si mette in tasca almeno la metà del pass per la qualificazione al secondo turno della Uefa Europa Conference League. Nel tabellino dei marcatori entra anche il neo entrato Zaria al 13′ della ripresa.
Nulla da rimproverare al Tre Penne, che ha provato lo stesso a tenere testa ai georgiani fino alla fine della sfida calcistica, nonostante il divario atletico e tecnico-tattico troppo ampio tra i due club, e a rappresentare nel miglior modo possibile la Repubblica di San Marino in una competizione calcistica di livello internazionale.
Applausi, dunque al Tre Penne, per la sua prova di carattere e sacrificio: stasera, nonostante il 4-0 subito dalla Dinamo Batumi, ha dimostrato di essere anche nella prossima stagione tra i club favoriti per la conquista di almeno un titolo tra scudetto e Coppa Titano.
La sfida di ritorno si giocherà tra una settimana esatta in casa della Dinamo Batumi.
Dal San Marino Stadium di Serravalle è tutto, buon proseguimento di serata a tutti i lettori di Libertas.sm!

 

di ANDREA LATTANZI

 

Tabellino gara: TRE PENNE-DINAMO BATUMI 0-4 (8′ pt Pantsulaia, 10′ pt Mamuchashvili, 18′ pt Jigauri, 13′ st Zaria)

Tre Penne (5-3-2): Migani; Sartori (35′ st Cibelli), Maicon (18′ st Cesarini), Lombardi, Palazzi, Boccioletti (35′ st Zonzini); Santoni, Gai, Semprini (9′ st Battistini); Pieri (18′ st Costa), Badalassi. Panchina: Lanzoni, Chierighini, Simoncelli, Vandi, Casadei, Zafferani. All.: Ceci.

Dinamo Batumi (4-4-2): Kupatadze; Chabradze, Margevalshvili, Kobakhidze, Azarov; Mamuchashvili, Opeyemi Teidi (17′ Manjgaladze), Altunashvili (1′ st Shindagoridze), Jigauri (1′ st Zaria); Pantsulaia (1′ st Grozurek), Flamarion (12′ st Sanogo). Panchina: Alavidze, Kharatishvili, Azatskiy, Gaprindashvili, Tevdoradze, Manjgaladze, Navalovski, Gagoshidze, Shindagoridze. All.: Geguchadze.

Arbitro: Valikonis (Lituania).

Guardalinee: Suziedelis e Bucinskas (Lituania).

Quarto ufficiale: Simenas (Lituania).

Ammoniti: Azarov.



photo credits: Filippo Pruccoli/Federazione sammarinese giuoco calcio

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy