San Marino. Un ingegnere sammarinese a Firenze per tutelare il David dai terremoti. La Serenissima

San Marino. Un ingegnere sammarinese a Firenze per tutelare il David dai terremoti. La Serenissima


Andrea Lattanzi – La Serenissima
Forcellini a Firenze per studiare l’applicabilità dell’isolamento alla base delle strutture / Un sammarinese pronto a proteggere il David di Michelangelo dai terremoti / “Farlo anche a San Marino? Non è aperto alle innovazioni tecnologiche ma si può provare”

Davide Forcellini interviene a Firenze per proteggere il David di Michelangelo da eventuali terremoti.

L’ingegnere civile sammarinese, che studia da anni i movimenti sismici si è recato l’altro ieri nel capoluogo della Toscana per studiare come applicare il suo progetto alla scultura in marmo realizzata da Michelangelo Buonarroti e custodita alla Galleria dell’Accademia: “Io e un gruppo tecnico dell’Università di Firenze siamo partiti fattivamente con il progetto dell’isolamento alla base delle strutture, andando a valutare con il radar interferometrico, dotato di stazione accelerometrica, le caratteristiche dinamiche del David di Michelangelo – dichiara -, sia con la presenza che con l’assenza dei visitatori, che si può utilizzare anche per le nostre strutture storiche e monumentali come le tre Torri di San Marino o strategiche come l’Ospedale di Stato”. (…)

La protezione e la conservazione di monumenti ed edifici storici, attraverso le misurazioni delle vibrazioni causate da sollecitazioni ambientali, avverranno anche sul Titano? Forcellini risponde così: “Se l’Università degli Studi di San Marino, le segreterie di Stato al Turismo e alla Cultura dovessero interessarsi a questo progetto, si potrebbe attuarlo anche qua. Solitamente San Marino non è un Paese aperto alle innovazioni tecnologiche ma si può sempre provare (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy