San Marino un polo nel traffico dei rifiuti

San Marino un polo nel traffico dei rifiuti

A leggere una sintesi dei traffici dei rifiuti scoperti dalla autorità a firma di Alessandro Iacuelli (hovistocosechevoiumani.wordpress.com) pare che la Repubblica di San Marino sia diventato il polo di una rete di traffici di rifiuti, o meglio, un luogo di smistamento di documenti relativi a tali traffici.

… L’organizzazione usava fare pagamenti fittizi a mezzo di denaro contante, espedienti finalizzati a celare vere e proprie distrazioni di fondi societari, quantificati in circa 7 milioni di Euro, canalizzati principalmente verso la Repubblica di San Marino, e utilizzando anche nominativi di fantasia.

Il 16 ottobre scorso, era toccato alla Guardia di Finanza di Brescia scoprire una triangolazione societaria, anche questa fatta con la Repubblica di San Marino. Ad essere movimentati erano i materiali ferrosi che compongono gli scarti delle acciaierie, di cui è pieno una parte del territorio bresciano. Anche in questo caso, il fisco veniva eluso tramite un giro di fatture false: decine di milioni di euro venivano spostate a San Marino mediante meccanismi tali da disperdere le tracce dei pagamenti delle transazioni illecite.

Vedi articolo di Alessandro Iacuelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy