Dall’Università di San Marino un questionario per capire come valorizzare il patrimonio culturale del Titano

Una serie di domande da compilare in forma anonima in 5 minuti: “Da ciò nascerà una mappa del percepito e del consumo culturale”

Un questionario online, che può essere compilato in forma anonima in circa 5 minuti e contribuirà a un progetto di ricerca sulla percezione dei sammarinesi rispetto alla valorizzazione del patrimonio culturale del Titano, è stato elaborato dai corsi di laurea in Design dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ed è ora disponibile sulla piattaforma Google Form cliccando qui.

“L’iniziativa – spiega la coordinatrice Margo Lengua – rientra in un percorso attraverso il quale intendiamo coinvolgere i sammarinesi per comprendere, in maniera dettagliata, quali siano i beni culturali ben valorizzati e quali, invece, necessiterebbero di un ulteriore sforzo progettuale. In questo senso, più persone risponderanno alle domande, più complete e puntuali potranno essere le nostre analisi”.

Ampio il panorama degli aspetti analizzati, che possono interessare strutture e simboli come le Tre Torri o Palazzo Pubblico, coinvolgendo inoltre biblioteche, siti archeologici, percorsi naturalistici e altro: “L’intenzione – aggiunge dal gruppo di ricerca Anna Guerra – è capire se chi vive in repubblica è culturalmente attivo, se per esempio va al cinema o a teatro, con quale frequenza, e se pensa possa essere fatto qualcosa per migliorare la sua esperienza, un po’ da tutti i punti di vista. Da ciò nascerà una mappa del percepito e del consumo culturale dei sammarinesi”.

L’iniziativa coinvolge una rete di soggetti della quale fanno parte docenti universitari, architetti, accademici, designer, dottorandi e non solo. “Proprio in un’ottica di affiancamento delle istituzioni locali nella definizione di piani e processi di rigenerazione sistemica – si legge nella presentazione del progetto, avviato quest’anno – si vuole proporre, come campo di sperimentazione privilegiato per lo sviluppo sia teorico che pratico della ricerca, il complesso ambientale costituito dal Monte Titano, con Borgo Maggiore e in particolare il centro storico di San Marino inteso come piccola città fortificata, rappresentativa di uno Stato”.

Il questionario è anche disponibile sul sito www.unirsm.sm, accedendo dalla sezione “news”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy