San Marino. Un tour virtuale nelle sale di Palazzo Begni

San Marino. Un tour virtuale nelle sale di Palazzo Begni

In concomitanza con l’incontro annuale del Corpo Diplomatico e Consolare sammarinese del 2 settembre e con la Festa della Repubblica del giorno seguente, la segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha presentato questa mattina, durante la conferenza stampa a Palazzo Begni, un duplice progetto di valorizzazione dell’identità istituzionale: la nuova Galleria Virtuale di Palazzo Begni e il nuovo sito web della segreteria di Stato e del dipartimento Affari Esteri.

Alla conferenza stampa odierna di presentazione della nuova Galleria Virtuale di Palazzo Begni e del nuovo portale internet di segreteria-dipartimento Esteri, spiega in una nota la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, sono intervenuti il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccarisegretario di Stato per le Finanze, Marco Gattidirettore del Dipartimento Affari Esteri, Matteo Mazzaprof. Pier Giorgio Pasini e l’amministratore delegato di AC&D Solutions, Mauro Duca.

Attraverso queste due importanti iniziative, la segreteria Affari Esteri ha puntato e investito sull’innovazione e sulla digitalizzazione nonché fortemente voluto la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Palazzo Begni, una delle più importanti icone di rappresentatività istituzionale, attraverso la creazione di un tour virtuale guidato che mostra a 360° l’interno delle sale e le sue opere, articolato in vari percorsi tematici e da oggi fruibile online sul nuovo sito della stessa segreteria di Stato.

I testi descrittivi sul Palazzo e le schede di approfondimento del patrimonio artistico ospitato al suo interno, sono state curate dal prof. Pier Giorgio Pasini, figura di rilievo del settore e già co-autore della pubblicazione ”Palazzo Begni. Tracce di storia sammarinese” e oggi presente in conferenza stampa. 

“Oggi apriamo le porte ad un viaggio virtuale esclusivo dentro Palazzo Begni a chi vorrà immergersi, con uno smartphone, un tablet o un pc, tra la storia, la bellezza artistica e le stanze di questo simbolo identitario, che solo in rare occasioni è aperto al pubblico, essendo sede di due segreterie di Stato e del dipartimento per gli Affari Esteriha affermato Beccari –. Il Begni, come ha citato il prof. Pasini, è uno ‘scrigno di devozione e arte’, io vorrei aggiungere che oltre a essere un museo di oggetti, arredi e manufatti artistici, è anche la casa della diplomazia sammarinese. E la sua forza è proprio quella di sintetizzare e fondere stili e funzioni diverse, rispettandoli tutti e aggiornandoli con lo spirito del nuovo tempo”.

Inoltre, oggi si è inaugurato il nuovo sito web della segreteria di Stato e del dipartimento Affari Esteri, presentato nella sua rinnovata veste grafica e ampliato di contenuti.
“Il nuovo portale – spiega la Segreteria in una nota – oltre a riportare le informazioni già presenti, ha fortemente ampliato i servizi per l’utenza, tra cui la sezione riguardante le informazioni per chi viaggia, le opportunità di studio e lavoro per giovani sammarinesi che vogliono fare un’esperienza all’estero, informazioni per chi vuole stabilirsi a San Marino con una pagina dedicata a residenze e permessi di soggiorno, informazioni per chi vuole intraprendere il percorso dell’Adozione Internazionale, dichiarazioni di equipollenza e riconoscimento dei titoli di studio”. 

Entrambi i progetti presentati sono stati sviluppati e realizzati dall’azienda sammarinese AC&D Solutions, impresa leader nel processo di innovazione digitale.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy