San Marino. Un viaggio nella storia della Cassa Rurale

San Marino. Un viaggio nella storia della Cassa Rurale

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino propongono una serata nel cuore di Faetano, per rivivere i primi decenni della Cassa Rurale.
Attivo un servizio navetta per tutta la serata e brindisi finale con vini e dolci del territorio.

Era il 1920 quando un gruppo di uomini, insieme al loro parroco, diede vita ad una “Società Cooperativa in nome collettivo sotto la denominazione di Cassa Rurale di Prestiti di Faetano”.

Una realtà modesta che, con piglio quasi pionieristico, sostenne dapprima la piccola e periferica comunità di Faetano, poi tutta la Repubblica.
In occasione del Centenario, Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino invitano tutti i sammarinesi a riscoprire i primi decenni di vita dell’istituto faetanese attraverso le parole dei Soci fondatori e visitando i suggestivi ambienti di Casa Gennari, tra vecchi banconi e registri scritti col pennino.

L’evento dal titolo UN VIAGGIO NELLA NOSTRA STORIA si terrà martedì 3 agosto alle ore 21.00 in piazza del Massaro (FAETANO RSM) e prevede:

LETTURA SCENICA
basata su documenti d’archivio e testimonianze, a cura di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini
La ricchezza dell’archivio della Cassa Rurale di Faetano, insieme alla preziosa collaborazione di quanti ne hanno vissuto le varie stagioni di vita e sviluppo, sono alla base di un racconto che ripercorre i primi 50 anni di attività dell’istituzione faetanese.
Stralci di verbali, articoli di giornale, corrispondenze e lettere autografe prenderanno voce e volto grazie ad una suggestiva lettura scenica a cura di Fabrizio Raggi ed Antonio Fazzini.

VISITA DI CASA GENNARI
antica casa/bottega che ospitò la banca negli anni ’30, ripristinata con arredi e cimeli originali
Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino aprono al pubblico Casa Gennari, l’abitazione dello storico Segretario e Socio Fondatore Giuseppe Gennari, ripristinata con gli arredi ed i cimeli originali degli anni ’30!
Pensati come soluzione provvisoria, vista l’impossibilità di proseguire l’attività nella canonica, questi ambienti finirono con l’ospitare fino agli anni ’60 l’abitazione della Famiglia Gennari, la bottega del paese e la Cassa Rurale di Faetano.

Segue brindisi con vini e dolci del territorio.

Per tutta la serata sarà attivo un servizio navetta gratuito, attivo a partire dalle ore 20.00 con tappe presso i parcheggi:
– Scuole Elementari
– Campo Sportivo
– Ceramica del Conca

L’evento, realizzato in collaborazione con la Giunta di Castello di Faetano, è aperto tutti con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni:
www.ecf.sm/centenario
Tel 0549950125
Cell 3371010274

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy