San Marino. Una casa per gli Archivi Sostenibili

San Marino. Una casa per gli Archivi Sostenibili

“È ufficiale, sarà la Casa del Castello di Borgo Maggiore la prestigiosa sede per le opere d’arte del San Marino Green Festival.

A deliberarlo – si legge in una nota – la Giunta e la neo Capitana Barbara Bollini, che vedono in tale operazione la possibilità di portare avanti un discorso di cultura ambientale favorendo la fruizione dell’arte a scuole e cittadinanza, senza precludersi di attirare pubblico interessato dai territori limitrofi.

Gli Archivi Sostenibili sono una raccolta permanente di opere d’arte del San Marino Green Festival ispirate ai temi della sostenibilità e dell’ambiente. Sono artisti che hanno di fatto devoluto le proprie opere al festival che si impegna a renderle fruibili ad un pubblico sempre più vasto, anche attraverso conferenze, laboratori e mostre itineranti.

Un progetto unico nel suo genere che Gabriele Geminiani, ideatore del festival così commenta: “Abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialità che arte e creatività hanno nel riuscire a destare interesse e a veicolare messaggi di natura ambientale. E così tessiamo rapporti e realizziamo mostre con artisti che ci donano le loro opere, opere realizzate con i differenti linguaggi dell’arte che vanno dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla ceramica fino alla perfomance e alla video-arte.”  

A dare ordine e significato alla collezione è la critica e storica dell’arte Annamaria Bernucci, che lavora presso i Musei comunali di Rimini.

Auspicabilmente con l’evoluzione della pandemia, il museo vorrebbe essere operativo al pubblico a partire dal prossimo agosto con l’obiettivo, anche di concerto con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura – che ha salutato con soddisfazione la nascita di tale iniziativa,- di aprire alle visite guidate per le scuole sammarinesi ma non solo”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy