San Marino. Una serata in Galleria con Marinella Giacobbi

San Marino. Una serata in Galleria con Marinella Giacobbi

Questo giovedì alle ore 21, in occasione del programma “…di Notte in Galleria“, alla Galleria Nazionale San Marino, si terrà “Un viaggio fantastico nel mondo dell’Informale di Emilio Vedova“, laboratorio artistico ideato e condotto da Marinella Giacobbi.

Lo annunciano gli Istituti Culturali, spiegando in un comunicato che “Un viaggio fantastico nel mondo dell’Informale di Emilio Vedova” è un laboratorio artistico finalizzato ad esprimere i propri vissuti, attraverso la libera composizione di linee e la ricerca di forme e immagini del tutto inedite, ispirate all’opera ‘Foresta Vergine-Dal diario del Brasile’ del 1954 di Emilio Vedova, opera che fa parte della collezione d’arte moderna e contemporanea di proprietà della Repubblica di San Marino, acquisita a seguito dell’importante mostra antologica del maestro sul Titano nel 1982 e attualmente esposta nella prima sala della Galleria Nazionale“.

Al termine del laboratorio, “tutti i lavori dei bambini, dei ragazzi e degli adulti saranno esposti nella prima sala al centro del Museo, davanti all’opera di Emilio Vedova”.

Il laboratorio in Galleria “è già stato eseguito da Marinella Giacobbi e da altri insegnanti di Scuola Elementare e Media, nell’anno scolastico 2018/2019, con circa 450 ragazzi delle classi di Scuola Elementare di San Marino, a cura e con il coordinamento della Galleria Nazionale e con la collaborazione progettuale del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate“.

Occorrente: un foglio lucido (opzionale), un cartoncino nero, colla, forbici (opzionale) e carta di giornale (bianco e nero).

Marinella Giacobbi ha insegnato alla Scuola Elementare, con specializzazione in Scienze dell’Educazione e Scrittura Creativa, applicata alle arti grafiche, ha insegnato la lingua italiana e l’attitudine a scrivere stimolando la creatività e mettendo gli alunni di fronte ad opere d’arte di diverse epoche e scuole.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy