San Marino. Università: seminario di odontoiatria legale

San Marino. Università: seminario di odontoiatria legale

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

CENTRO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Seminario di Odontoiatria Legale

San Marino, 15 giugno 2013 – ore 9.00 – 17.00

Comunicato stampa

A San Marino, presso l’antico Monastero di Santa Chiara, nella giornata di sabato 15 giugno 2013 si svolgerà un Seminario interamente dedicato a tematiche di Odontoiatria Legale.

Presso la sede del Seminario, ospitato in contrada Omerelli, all’estremità nord del centro storico di San Marino in un complesso risalente ai secoli XVI e XVII, l’Università degli Studi di San Marino, con il patrocinio anche degli Ordini dei Notai e degli Avvocati e dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di San Marino, organizza un Seminario, presieduto dal Direttore Scientifico del CUFS Prof. Francesco Carinci e coordinato dal dott. Claudio Radice esperto odontoiatria legale di Monza, dedicato ad affrontare tematiche e problematiche medico-legali di grande attualità per tutto il personale medico.

In una intensa giornata i Relatori – l’avvocato Fausto Maggi di San Marino e l’avvocato Nicolò Giulio Pasqui di Milano esperti in responsabilità professionale medica e il dott. Claudio Radice di Monza, la dott.ssa Maria Sofia Rini di Bologna e il dott. Marco Brady Bucci di La Spezia, esperti non solo nei contenziosi giudiziari medico-paziente in quanto C.T.U. di tribunale, ma anche nella pratica clinica che continuano a svolgere quotidianamente – affronteranno prima il contenzioso odontoiatra-paziente in tutte le sue possibili sfaccettature e percorsi stragiudiziari e giudiziari, con gli aspetti giuridici e legali della responsabilità professionale medica, oltre all’importanza della documentazione clinica quale strumento di autotutela del sanitario, per poi esaminare nel dettaglio, attraverso la presentazione di casi clinici realmente giunti nelle aule di tribunale, gli aspetti della responsabilità dell’odontoiatra in alcune delle branche odontoiatriche che più frequentemente portano al contenzioso (chirurgia orale e gnatologia). Infine i Relatori illustreranno ai partecipanti gli aspetti critici e le particolarità della polizza assicurativa in odontoiatria, spesso sottovalutata o addirittura sconosciuta dagli odontoiatri, e che invece in caso di contenzioso può rivelarsi determinante per la manleva del sanitario.           

Il Seminario è aperto pertanto non solo ad avvocati, medici-legali, odontoiatri legali od esperti del settore, ma anche a medici ed odontoiatri “genericamente intesi”, che ricerchino approfondimenti ed aggiornamenti, seguendo nel contempo i progressi scientifici (EBM-EBD) e la logica dell’imparare dall’errore, che gli consentano di interpretare al meglio le scelte professionali quotidiane. Infatti, le gravi difficoltà della attuale situazione socio-politico-economica hanno enormi riflessi anche nell’ambito dell’odontoiatria. La seria e corretta pratica dell’Odontoiatria deve essere perseguita non vivendo timori ingigantiti o rifugiandosi nella medicina difensiva, ma prendendo giusta coscienza delle attualità scientifiche, medico-legali e giurisprudenziali che contraddistinguono le realtà del momento.

Per informazioni e iscrizioni:

Università degli Studi di San Marino

Dipartimento di Studi Giuridici

via Piana, 27

San Marino (RSM)

Tel. +378 0549 885472

Fax +378 0549 992003

www.unirsm.sm 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy